1L: al Comunale di Mendrisio arriva il Gossau

scritto da Davide Perego

GattiUnica squadra ancora imbattuta in casa insieme al Locarno, il Mendrisio tornerà sabato al Comunale per cercare di dare continuità ai risultati positivi ottenuti di fronte al proprio pubblico. Non è evidentemente un periodo positivo per la squadra di Roberto Gatti (Foto CHalcio) che tra mille difficoltà – legate principalmente all’esagerato numero di infortunati – non riesce a ritrovare quel bel gioco che durante l’estate ne aveva fatta una meritata capolista.

Cosa sia successo in casa momò negli ultimi dieci incontri lo abbiamo raccontato e spesso analizzato da diversi punti di osservazione che tuttavia non modificano di una virgola una classifica da 11 punti in 10 partite: risultato migliore delle sole Winterthur U21 e Seuzach, ultima vittima della squadra di Gatti che nonostante tutto continua ad essere fiducioso nei suoi uomini. Fiducia che i giocatori cercheranno di meritarsi anche dal pubblico del Comunale cui il ricordo della buona prestazione offerta contro la U21 del GC (pur sempre e nonostante tutto la capolista del gruppo 3) dovrebbe valere giustificato rispetto.

Del Mendrisio sceso in campo sull’improponibile sintetico di Wettswil non è assolutamente piaciuto l’approccio mentale e questo è il tema sul quale il Mister varesino sta lavorando durante la settimana per rigenerare nello spirito dei ragazzi quelle motivazioni necessarie affinché le ultime due partite del 2016 possano essere quelle della svolta.

Le assenze di Croci-Torti, Azzolin, Alaimo, Garetto, Mazzetti, Amicarelli e probabilmente anche di Salerni sono da considerarsi pesanti nell’economia della rosa a disposizione dello staff, ma l’undici di partenza anti Gossau è pur sempre di grande rispetto per la categoria.

I sangallesi sono reduci dal 2-2 ottenuto in rimonta contro il Locarno e complessivamente da una striscia da 7 punti in 5 partite: due soli in più rispetto a quelli del Mendrisio. La squadra di Gambino sarà trascinata dall’esperto ex giocatore del San Gallo Thomas Knöpfel, autore sin qui di 12 reti che fanno 17 sommate a quelle del secondo miglior realizzatore della squadra, Geturart Asani. Il Mendrisio può tuttavia ben rispondere con le 16 reti complessive di Vinatzer (9) e Sarr (7): argomento che se ben sfruttato potrebbe rivelarsi determinante. Così come determinante sarà il supporto del pubblico che in un momento come questo deve diventare sul serio motivo di grande aiuto alla squadra.