1L: al via le finali!

scritto da Davide Perego

Scatteranno alle 20.00 i playoffs di 1^ Lega che quest’anno vedranno protagonista anche una squadra ticinese. Il Bellinzona ospiterà nella partita di andata al Comunale lo Stade Losanna di Andrea Binotto che per il secondo anno consecutivo cercherà la scalata alla 1^ Promotion. Sugli altri campi è ipotizzabile assistere a confronti equilibrati per quanto la gerarchia dettata dalle classifiche imponga delle favorite abbastanza scontate in almeno due partite su tre. La 21 del Lucerna – al netto dei giocatori della prima squadra che non potranno partecipare a questa fase – non sembra imbattibile, ma il Lancy ha fatto di tutto e di più per lasciare intendere che avrebbe fatto anche a meno di prolungare la stagione.

La squadra di Gerardo Seoane parte da favorita per l’ascesa in 1^ Promotion al pari dell’Yverdon di Anthony Braizat che ha dimostrato grande condizione proprio nella seconda parte della stagione concludendo in piena spinta e senza risparmio alcuno.  Il Soletta non sarà avversario semplice da far fuori, ma la sensazione è quella che i vodesi abbiano davvero tutto a loro favore.

Più incerto il quarto di finale tra  Münsingen e Gossau. Di fronte una squadra arrivata quasi per miracolo alle finali ed un’altra che invece ha fatto della continuità la propria principale caratteristica per emergere nel proprio gruppo. Due squadre che probabilmente non nutrono ambizioni di promozione – specie quella di Gambino – ma che alla fine per il gioco del sorteggio si ritroveranno (una o l’altra) ha giocarsi l’accesso dalla porta della finale. Divertimento assicurato per una formula che piace e che ben riassume il rendimento di una stagione intera.

Foto archivio CHalcio: Giuseppe Gambino (FC Gossau)

Leggi anche questi...