1L: la situazione nei tre gruppi

scritto da Davide Perego

p1190894Quasi mai – specie nel Gruppo 3 – sono state proposte nel corso della prima parte della stagione delle classifiche complete. Con i recuperi dello scorso fine settimana tutto è tornato preciso e la pausa sarà finalmente caratterizzata da una situazione di pari partite per tutte le 42 squadre della Lega.  Nel Gruppo 1 la coppia formata da Yverdon (miglior attacco con 38 reti) e Lancy (miglior difesa con sole 14 reti subite) ha concluso a quota 31 con i paraggi tenuti sotto controllo dal solo Stade Losanna (27).

Sembra dunque difficile allo stato attuale prevedere ulteriori inserimenti nella corsa alla fase finale. In coda si è tolto dai guai l’Etoile Carouge lasciando la coda della classifica al Friborgo che insieme a Naters e Team Vaud è quella che sta peggio.

Record di punti (35) e di goal segnati (44) per la U21 del Lucerna che ha letteralmente dominato il Gruppo 2 chiudendo con 8 punti di vantaggio sul Baden – migliore delle altre – e 10 sulla coppia Soletta/Muensingen. In coda vita durissima per il Sursee (fermo a quota 7.

Qualcosa di più equilibrato possiamo trovarlo nel Gruppo 3. La U21 del GC guida con 29 punti davanti al San Gallo che ne ha 25. Dalla linea playoff fino alla coppia Thalwil/Wettswil ci sono ben 8 squadre raccolte in soli 5 punti e tra queste anche le ticinesi Bellinzona (24) e Mendrisio (20). In coda situazione complicata per Seuzach (9) e Winterthur (10) che sono sotto la linea oramai da diverse giornate. Da segnalare che alle spalle dell’Eschen (miglior difesa con 17 reti subite), Bellinzona e Locarno fanno parte di un gruppo di squadre che hanno subito 18 reti comprendente anche Balzers e GC.