1L: Locarno, serenità ritrovata

scritto da Redazione

Locarno tabelloneFinalmente cinico,finalmente convinto dei propri mezzi, finalmente vincente. È questo il Locarno che si è visto all’opera sabato nella caldissima sera della prima casalinga. E l’atteggiamento positivo si era già visto nei primi minuti, con il Red Star in palese difficoltà sulle veloci ripartenze dei ticinesi che hanno fatto ammattire gli ospiti soprattutto sulla fascia sinistra, dove Mate Bilinovac ha dominato a piacimento, cogliendo tra l’altro una bellissima tripletta. I bianchi , con in campo per la prima volta dall’inizio il giovane Leandro Fuso, classe 1997, hanno aperto logicamente poco prima della pausa le marcature su rigore proprio con Bilinovac, che ha trasformato la massima punizione concessa per un fallo ai suoi danni dell’impacciato Disch.

La ripresa è stata una passeggiata per i ragazzi di Tirapelle, bravi a passare al 49’ con Calic, abile ad incornare su calcio d’angolo una palla che è andata a palombella a superare Gasser. Da lì in poi gli zurighesi sono definitivamente spariti dal campo, e i verbanesi hanno sfruttato la loro migliore condizione fisica e fatto valere degli ottimi argomenti tecnici. Bilinovac ha segnato il 3-0 con un bel tiro da fuori area, e poi propiziato il 4-0 con una sgroppata sulla fascia, conclusa con un passaggio rasoterra che Zivko non ha dovuto fare altro che appoggiare in rete. La ciliegina sulla torta è giunta a 5’ dalla fine con la terza rete dell’esterno destro, che ha freddato un disperato Gasser in uscita. A quel momento il Locarno era in campo in pratica con la sua versione baby, viste le entrate in campo di Sebastian Tirelli, del 1997, di Francesco Mozzetti, del 1998, e di Erolind Osmani, addirittura classe 2000.

La vittoria dà molta fiducia ai bianchi, che adesso potranno affrontare con maggiore tranquillità il derby di mercoledì contro il Bellinzona. Fischio d’inizio alle 20 al Lido.

Locarno-Red Star 5-0 (1-0)

Reti: 37’ Bilinovac 1-0; 49’ Calic 2-0; 60’ Billinovac 3-0; 67’ Zivko 4-0; 85’ Bilinovac 5-0.

Locarno: Maggioni; , Rodriguez, Perazzo, De Gianbattista; Manfreda; Simic ,Fuso (61’Tirelli), Zubcic; Zivko (71’ Mozzetti); Calic (77’ Osmani), Bilinovac.

Red Star: Gasser; Malzacher (46’ Ribeiro), Hartmann, Disch, Wyytenbach; Häcki, Fabbricatore (68’Babic),

Spasojevic; Graf, Durand, Reiffer (78’Janett)

Note: Stadio Lido, 300 spettatori. Ammoniti: 12’ Malzacher; 36’ Disch; 40’ Simic; 42’ Fabbricatore; 55’Calic;.

65’ Spasojevic; 83’ Durand.