1L: Mendrisio – SV Höngg: il bilancio dei precedenti

scritto da Riccardo Vassalli

Viaggio nella storia dei precedenti tra il Mendrisio e la compagine zurighese.

Sfida dall’elevata importanza, quella che dovrà affrontare questo pomeriggio al Comunale di Mendrisio la ciurma di Francesco Ardemagni.
Nel capoluogo del Mendrisiotto sbarcherà il SV Höngg, distante due soli punti dalla compagine momò e reduce dalla sconfitta di misura contro il Bellinzona.

Nella storia recente, Mendrisio e la formazione zurighese hanno cominciato a sfidarsi nel 2008. Il bilancio dei precedenti strizza l’occhio ai ticinesi, forti di cinque affermazione negli otto scontri finora disputati. Per il resto, un pareggio e due trionfi dell’Höngg.

L’ultima sfida risale allo scontro di ritorno della stagione 2013/14. Tra le mura amiche, il Mendrisio, con sempre Ardemagni in panchina, si impose 1-0 grazie alla rete di Moreno Elia a 18’ dal termine. A tinte bianco-rosse-nere anche la partita di andata della stessa stagione. All’ Hönggerberg finì 1-2 per i momò, che la spuntarono al 90’ con una rete di Salerni, dopo che Rutz pareggiò la rete in apertura di Moreno.

La stagione precedente, il Mendrisio rifilò quattro reti in casa (2 Dones, 2 Crocetti), mentre la sfida d’andata si concluse a reti bianche.

Doppio successo nel 2011/12. In trasferta bastò la rete di Samuele Bettoni al Mendrisio, mentre al Comunale, con Rothenbühler in panchina, il successo per 3-1 fu siglato da Aguirre, Magro e Guarino.

Nella stagione 2008/2009, invece, i momò registrano una doppia sconfitta: 2:1 in trasferta (autorete di Lehner) e 0:1 in casa.