1L: i pali fermano il Mendrisio

scritto da Riccardo Vassalli

MENDRISIO – Finisce senza premi la prima partita della stagione al termine della quale Mendrisio ed Eschen si dividono la posta. Il caldo condiziona il rendimento delle due squadre che dopo un primo tempo a ritmo discreto si sfilacciano nel corso dei secondi 45’ producendo di conseguenza un numero più consistente di opportunità.

La cronaca è comunque ricca di molti episodi, alcuni dei quali non sono finiti a referto principalmente per disattenzione di una terna arbitrale che ha commesso gravi errori.

Eschen più pericoloso nel primo tempo quando Knuth chiama Cataldo ad una deviazione in tuffo (14) e poi con uno spunto individuale di Marsel Stevic che viene interrotto sul più bello in angolo dalla difesa di casa (16’).  Per la squadra di Waser i pericoli arrivano dai lanci lunghi di Cataldo che mettono in movimento gli attaccanti. Il tempo si chiude senza tiri nello specchio da parte del Mendrisio che tuttavia sfiora il goal con Sarr e Gennari: questi, servito da una magia di Regazzoni, mette di piattone la sfera sopra la traversa.

La più grande occasione è però sui piedi di Coppola che messo tutto solo davanti a Cataldo da un grave errore di Michel Kabamba spiazza il portiere ma colpisce il palo.

La ripresa inizia decisamente con timbro locale: una doppia incredibile traversa di Sarr nello spazio di cinque minuti (48’ e 53’) ed un maggior possesso palla rendono difficile l’impostazione ospite.

Sulla testa di Pola (lasciato colpevolmente libero sugli sviluppi di un corner) la migliore opportunità dell’Eschen nella ripresa: ci metta una pezza Cataldo (73’).

Molti episodi da “moviola” con un pasticcio arbitrale incredibile di non conoscenza del regolamento (un off side da rimessa laterale che ha innescato tutta una serie di errori a catena culminati con l’ingiusto giallo a Noel Kabamba, poi Garetto), un fallo di reazione di Gennari non segnalato, ma anche due episodi molto più che sospetti in area (uno per parte) che avrebbero potuto cambiare il risultato.

Infine, a tempo scaduto, il match ball per il Mendrisio è una punizione di Moscatiello (il migliore in campo con Noel Kabamba) che Sarr pizzica per la terza volta sul legno: la respinta è favorevole a Gennari che manca la deviazione vincente a porta vuota.

Nell’Eschen partita da circoletto rosso per Giuseppe Coppola e buone prestazioni di  Thöni, Pola e Stevic.

Da notare, che a dispetto dei tre pali colpiti da Sarr, il Mendrisio non ha statisticamente mai calciato nello specchio della porta.

Parola a Mister Thomas Waser ed Alberto Regazzoni.

“ Sono contento perché venire a giocare una prima partita a Mendrisio sappiamo che non è mai facile. Abbiamo avuto tanta fortuna nel secondo tempo. La preparazione è stata completata con molti giocatori assenti. Siamo venuti qui con la preoccupazione di perdere e quindi siamo molto contenti per questo risultato”. (Thomas Waser)

“ Penso che due traverse e un palo bastino per dire che avremmo meritato la vittoria. Poi il calcio è un gioco nel quale vince chi fa goal. Non è stato facile fare calcio oggi con questo caldo, ma credo possiamo migliorare. Loro all’inizio sono venuti alti a prenderci: hanno sfruttato i nostri errori in uscita con la palla, quindi è stato più demerito nostro che merito loro aver concesso qualche occasione. Credo che sia proprio questo l’aspetto sul quale dovremo lavorare di più. Perdiamo palla troppo velocemente e dovremmo invece riuscire a gestirla meglio”. (Alberto Regazzoni)

FC Mendrisio – USV Eschen/Mauren 0:0

FC Mendrisio: Cataldo; M.Kabamba, Garetto, N.Kabamba; Gennari, Moscatiello, Mazzetti (81’ De Biasi), Kandiah; Vinatzer, Sarr, Regazzoni (81’ Lagrotteria). All. Ardemagni

A disposizione: Di Lauro, Cariglia, Tirelli, Senkal, Maestri.

USV Eschen/Mauren: Antic; Martinovic, Thöni, Sele, Kavcic; Knuth, Fässler, Stevic (69’ Ritter), Baumann (74’ Topcu); Coppola, Pola (84’Kieber). All. Waser.

Note: Comunale – Mendrisio – 400 Spettatori – Arbitro: Mirel Turkes. Mendrisio senza Croci-Torti (infortunato). Eschen senza Peters, Kühne, Piperno e Bärtsch (infortunati). Ammoniti: 27’ Garetto, 50’ Sele, 64’ M.Kabamba, 65’ Coppola, Regazzoni, 83’Thöni, 86’ Kandiah. Pali: 42’ Coppola, 48’, 53’ e 90’+3’ Sarr.

 

Leggi anche questi...