1LP: l’equilibrio non consente distrazioni

scritto da Davide Perego

005Il campionato di 1^ Promotion è una sorta di Championship inglese: ovvero quel tipo di torneo nel quale ciascuna squadra può vincere o perdere contro qualsiasi altra.  L’equilibrio sembra però durare lo spazio di 90′ tanto è vero che molte squadre alternano grandi prestazioni ad altre più grigie. Nell’ultimo turno è caduta la capolista Kriens che ha perso contro un Cham che più di altre può essere associato ad una sorta di altalena.

Non ha saputo approfittare del regalo arrivato via radio dall’Eizmoos il Rapperswil che ha pagato la rabbia di un Tuggen chissà se più ferito dall’addio di Allenspach o più motivato dall’arrivo di Berner: che tra l’altro ha lasciato in panchina il bomber Stevic aprendo un piccolo caso. Grazie alla nona rete stagionale di Makshana il Bavois ha costretto nuovamente alla resta lo Stade Nyonnais che continua a palesare notevoli difficoltà nell’andare in goal: nelle ultime due partite i gialloneri ne hanno segnati soltanto un paio.

La 17esima giornata metterà a confronto Kriens e Koeniz, due delle migliori squadre nel periodo che hanno conquistato 12 e 10 punti nelle ultime 5 partite. Il Rapperswil giocherà a Basilea contro un Old Boys rinfrancato dalla vittoria ottenuta a Zurigo: successo che ha nuovamente smorzato gli animi attorno allo United di Andracchio, finito sotto la linea. Nella zona di classifica pericolosa – alle spalle della cenerentola Tuggen – ci sono cinque squadre raccolte in soli tre punti e fra queste fa specie ritrovare uno Chaux de Fonds che nel fine settimana ospiterà il Bavois in un confronto tutto da seguire.