2LI: Ascona, vittoria e quinto posto

scritto da Simone Morandi

I biancoblù surclassano la capolista Hochdorf

“Agostino oggi non ha sbagliato niente”: è questa la frase che, tra il serio e il faceto, circolava nel post-partita al Comunale. Ed in effetti, non è lontana dalla verità: l’Ascona visto ieri è stato quasi perfetto. L’Hochdorf sceso in Ticino è sembrato infatti la brutta copia della squadra che sta dominando il campionato: lenti ed impacciati, gli uomini dell’allenatore-giocatore Remo Meyer – che per la prima volta non si è schierato in campo – non ci hanno capito nulla fin dall’inizio, lasciando nelle mani dell’Ascona il pieno controllo del match. E i padroni di casa non si sono fatti pregare: schierati con un intelligente 4-3-1-2, che ha dato solidità al centrocampo e fantasia in avanti con l’estro di Grimani a ispirare le due punte Sorrentino e Cornacchia, gli uomini di Agostino hanno sfiorato il gol già al 15′, con la deviazione di Sorrentino sulla conclusione di Loiero, arrivata però debole tra le braccia di Schmidt.

L’Hochdorf non coglie le avvisaglie, e incassa il gol al 19′: Cornacchia calcia di controbalzo dai 25 metri, e la palla si insacca appena sotto il “sette”, regalando così il vantaggio ai padroni di casa. Ci si aspetterebbe la reazione degli ospiti, che però non arriva: l’Ascona continua a macinare gioco, e va alla pausa con un vantaggio minimo ma ampiamente meritato.
Non cambiano le cose nemmeno nella ripresa, anzi: ci vuole una bella parata di Schmidt per evitare che Acquadro sigli il suo terzo gol su punizione in campionato. L’Hochdorf è talmente assente dalla partita, che l’unico pericolo se lo crea da solo l’Ascona: corre il 22′, e Grassi, appena entrato, stende in area un giocatore avversario. Si attende solo il fischio dell’arbitro – peraltro ben appostato – che però, per fortuna dei biancoblù, non arriva.

I minuti scorrono, e arriva anche, finalmente, il meritato 2-0: lo sigla Niada – migliore in campo – realizzando dal dischetto il rigore procurato da una bella discesa di Mozzetti, fermato fallosamente da un difensore ospite. Finisce così, con l’Ascona che porta a casa 3 punti meritatissimi e che proiettano la squadra verbanese al quinto posto in classifica, cosa impensabile fino a pochi mesi fa. Merito di una squadra che non molla mai, guidata da un tecnico intelligente – “il merito è dei ragazzi e del mio staff” ci ha detto nel post-gara – che ha rimesso le cosa a posto dopo un inizio di campionato incerto: il peggio è, ormai, alle spalle.

FC Ascona – FC Hochdorf 2-0 (1-0)
Marcatori: 19′ Cornacchia, 87′ Niada (rig)
Note: cielo sereno, 20° C. Spettatori: 100 circa.