2LI: gli impegni di Ascona, Lugano U21 e Taverne

scritto da Simone Morandi

Fuori dalla lotta-promozione, e con un buon margine di sicurezza sulla zona “rossa”, Ascona, Lugano U21 e Taverne scenderanno in campo quest’oggi praticamente senza obiettivi, se non quello, platonico e senza nulla in palio, di titolo di “miglior squadra ticinese” del campionato. Le tre compagini sono infatti classificate a breve distanze l’una dall’altra: 33 punti per il Taverne, 32 per il Lugano, 31 per l’Ascona. In un campionato in cui la vincitrice chiuderà – probabilmente – con meno di 50 punti, i rimpianti per le squadre del nostro cantone rischiano di essere davvero tanti: sarebbe bastato davvero poco di più per giocarsela fino alla fine. E se per il Taverne è arrivata perlomeno la consolazione – non da poco – della qualificazione alla Coppa Svizzera, Lugano U21 e Ascona chiuderanno la stagione a mani vuote, ed anzi, i biancoblù possono già essere soddisfatti per il cambio di passo della squadra sotto la guida di mister Agostino, altrimenti si sarebbero rischiati guai peggiori.

Venendo alle partite di oggi, possono risultare di interesse solo per i rispettivi avversari delle nostre squadre: il Taverne sarà di scena a Lucerna, nella tana dei Kickers, attualmente in vetta alla graduatoria in coabitazione con l’Hochdorf. Lugano e Ascona saranno invece arbitri della lotta salvezza: i bianconeri ospiteranno il Perlen, che non è ancora tranquillo, mentre i biancoblù giocheranno sul campo dell’Eschenbach, impegnato in una disperata rimonta verso la salvezza. Spettatore interessato sarà il Vedeggio che, dopo la sconfitta di ieri con il Castello, attenderà con ansia l’esito dell’incontro: in caso di vittoria dell’Eschenbach, infatti, gli uomini di Peschera rischiano di vivere un finale di stagione rischioso.

Insomma, i motivi di interesse ci sono, ma non riguardano – almeno non direttamente – la zona promozione: e in un campionato così livellato, non potersela giocare fino all’ultima giornata è veramente un peccato.

Gli incontri odierni:

FC Kickers Luzern – AC Taverne 0re 17:15

FC Lugano U21 – FC Perlen-Buchrain ore 17:45

FC Eschenbach – FC Ascona ore 18:00