2LI: Prova del nove per l’Ascona a Zofingen

scritto da Simone Morandi

ascona-03Vera e propria prova di maturità per l’Ascona, che sabato sarà impegnata sul difficile campo del SC Zofingen, secondo in classifica dietro all’inarrivabile Hochdorf: per presentare al meglio la sfida, abbiamo fatto una chiacchierata con il mister dei biancoblù Alessandro Agostino.

“I ragazzi sono pronti – ci spiega Agostino – siamo in un momento positivo (un pari e una vittoria nelle ultime due, ndr) e andiamo a Zofingen con tranquillità, consapevoli però che per noi è una sfida decisiva: la classifica è corta, e se vogliamo agganciarci al treno delle prime, questa è l’occasione giusta; al contrario, una sconfitta ci riporterebbe in mezzo alla lotta retrocessione.”

Lo Zofingen ha già affrontato tutte le altre Ticinesi presenti nel campionato di 2a lega interregionale, con un bilancio positivo: 2 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo settimana scorsa, 3-3 in rimonta col Vedeggio. Squadra dunque molto ostica per le compagini della nostra regione, e Agostino ne è consapevole: “Andremo là provando a fare quello che ancora non è riuscito a nessuna squadra del nostro cantone: vincere. Lo ripeto, per noi è una sfida fondamentale. Rispetto a settimana scorsa, recuperiamo Sorrentino (era squalificato,ndr), siamo quindi al completo”.

I presupposti per far bene ci sono, l’Ascona, anche sotto la guida dell’ex mister Luca Acquaviva, ha sempre messo in campo un’idea chiara di gioco, forse peccando un po’ in cattiveria e “rabbia” agonistica: la vittoria di sabato scorso contro il Goldau, fortemente cercata ed ottenuta nei minuti di recupero, potrebbe essere stata la svolta positiva della stagione: domani (si spera..) potremo averne la conferma definitiva.