2LI: Vedeggio in preparazione per Buchrain

scritto da Davide Perego

CADEMPINO – Altri punti pesanti, il Vedeggio cercherà di portarli a casa dalla trasferta in programma domenica pomeriggio alla Hinterleisibach di Buchrain. All’andata finì 5-0 per i blaugrana e Matteo Cipolletti festeggìò la prima vittoria in 2^ Interregionale del Vedeggio con un memorabile poker. Proprio con l’attaccante ex Mendrisio abbiamo ripercorso il pre campionato della squadra di Peschera, passando dalla fondamentale vittoria ottenuta sabato sera ai danni dell’Hergiswil.

Come va Cipo ?

” Abbastanza bene, anche se per precauzione ho saltato un allenamento. Ogni tanto il ginocchio dà problemi ma niente di preoccupante. Paradossalmente – ride, ndr – ho ancora il segno di un taglio al sopracciglio rimediato da una testata di Ortelli nei festeggiamenti per il goal segnato sabato all’Hergiswil”.

Una vendetta in piena regola dopo l’immeritata sconfitta dell’andata. Giusto ?

” Si in effetti non avremmo proprio meritato di tornare senza punti dalla prima partita della stagione che fu decisa da un’autorete. Siamo ovviamente contentissimi per il risultato, per come lo abbiamo cercato e voluto. I tre punti valgono per morale e classifica anche se dopo l’uscita di Coppa non ci siamo persi d’animo convinti come lo sia stati da subito che si fosse trattato di un kappao in piedi per come si è verificato”.

Cadere in piedi è un po’ una caratteristica principale di questo gruppo….

” A livello tattico ed atletico abbiamo fatto molto bene in Coppa. Non cerchiamo alibi, ma l’arbitro ci ha un po’ penalizzati nel contesto di una partita da 0-0 decisa da un nostro errore. Ci siamo subito concentrati sulla partita di campionato e anche se sotto di un goal lo spirito è stato quello giusto per andare a riprenderli. A differenza della partita giocata ad Ascona, sabato abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che nel contesto della stagione ci fa sentire un po’ in credito. Confermo che allenarsi e giocare a Vedeggio è molto particolare. Forse da questo punto di vista siamo un po’ “ignoranti” nel senso che abbiamo la capacità di riuscire a cancellare al volo le delusioni per pensare subito a quello che verrà. Piangersi addosso non rimedia agli errori. Lavorare con serenità (sugli errori) è invece il modo giusto per migliorare”. 

Un campionato bellissimo. Con due vittorie di fila ti ritrovi in alto, poi perdi una partita e sei di nuovo con l’acqua alla gola..

” Si è vero. Ora ad esempio abbiamo queste due partite con Perlen e Taverne. Specie la seconda diventerà un esame importante perchè se tutto andrà per il vesro giusto la potremo giocare finalmente con una rosa completa. Credo che i prossimi 180′ saranno per noi molto importanti se non i più importanti per capire dove potremo arrivare. Ora ci alleneremo questa sera e poi domani con la massima concentrazione”. 

Fra l’altro siete arrivati al via con moltissime assenze, ma anche con risultati non proprio buoni nelle amichevoli.

“Già. Però chi ha vissuto quelle settimane sa anche che l’allarmismo era ingiustificato. Il significato delle amichevoli ciascuno lo cerca dove crede. Chi solo nel risultato. Chi utilizzando le opportunità di giocare per trarre indicazioni e fare qualche prova. Quando si gioca per i tre punti cambia tutto e proprio nel nostro caso il fatto di lavorare sempre molto tranquilli comporta poi che l’aggressività giusta in partita ufficiale non manca mai. Non dico che in amichevole non ci si impegni – guai se fosse così – ma bisogna dare ai test il giusto peso”. 

 

 

 

 

Leggi anche questi...