2LR: Minusio sbanca Rancate

scritto da Davide Perego

RANCATE – Preoccupante scivolone del Rancate che nel tardo pomeriggio è stato sconfitto al Comunale dal Minusio. La squadra di Mattia Tami non ha rubato nulla e pur senza eccellere ha interpretato la gara con quella “cattiveria” mancata alla squadra di Simone Bordogna. Al calcio non si gioca con la lingua e allora gli errori individuali sono stati al centro degli episodi cruciali.

Dopo un primo tempo archiviato in parità (reti di Spadavecchia e Pierantoni), ma conclusosi con una grandissima opportunità fallita da Sanchez e dalle proteste ospiti che hanno reclamato l’espulsione di Ferrari per un fallo da dietro sullo stesso numero 23, il Minusio ha fatto la differenza nella ripresa mettendo prima di tutto al sicuro la propria metà campo nella quale i padroni di casa si sono affacciati soltanto nei minuti di recupero con una bella combinazione Spadavecchia-Chinchio.

Diverse invece le opportunità per gli ospiti che  hanno dato la sensazione di poter mettere a segno il colpaccio. Bordogna ha gettato nella mischia Cellerino, Ditommaso (buona prestazione che sarebbe stata ottima senza lo svarione dal quale è nata l’azione decisiva) e Chinchio nel tentativo di cambiare il senso della partita, ma il tam tam del Minusio si è infine concretizzato con il goal partita.

Per gradi, i gialli hanno bussato alla porta di Cutrone con una sponda di Patrick Pierantoni per Sanchez con intervento disperato in angolo di Frigerio; hanno reclamato un rigore per un fallo di mano apparso evidente; hanno esaltato i riflessi di Cutrone che ha detto no a Flena (messo a tu per tu col portiere da Sanchez) ed infine hanno trovato il penalty per netto fallo di mano di Frigerio: tanto per cambiare, il tiro carambolato sul braccio del numero 25 del Rancate è stato di Sanchez, poi uscito per infortunio a dieci minuti dal termine. Il penalty è stato trasformato da capitan Minelli.

Per il Minusio si è trattato del sesto risultato utile consecutivo e del primo successo esterno dal 9 Ottobre. La squadra di Tami – che ora ha ben cinque lunghezze di vantaggio sulla terzultima – ha perso l’ultima volta l’otto novembre a Seseglio contro il Novazzano (4-3). Sabato prossimo il Rancate giocherà a Giubiasco una partita da sei punti mentre il Minusio ospiterà il Balerna.

Leggi anche questi...