2LR: Paradiso pronto per il debutto

scritto da Davide Perego
Separate da 17 punti in classifica, Paradiso (6-4-3) e Verscio (1-2-10) si affronteranno domenica alle 14:30 nella prima partita del 2016. Al “San Fedele” il campo che attende le due squadre non sarà quello della gara estiva di andata quando i locali si imposero per 5:0. Le nevicate dei giorni scorsi hanno condizionato la rifinitura delle due squadre che inevitabilmente hanno dovuto apportare qualche modifica all’ultima settimana di carico. La matricola Verscio aveva chiuso il 2015 con un paio di sconfitte lasciando però intendere nel vittorioso exploit ottenuto con il Balerna e nella sfortunata partita persa solo nel finale con il Vallemaggia di aver trovato la competitività necessaria per cercare di salvare il posto nella categoria: impresa complicata ma non impossibile.

Accompagnato dalla certezza di aver lavorato molto bene sulla difensiva (soltanto otto reti subite in 13 gare) il Paradiso non ha però saputo accompagnare ai risultati le prestazioni offerte sul campo. Paradossalmente – ci viene suggerito proprio dal Mister – la squadra di Stefani ha sofferto una sola partita che poi è quella vinta a Vedeggio. ” Considero la squadra di Tazio Peschera – prosegue il tecnico del Paradiso – la migliore del lotto ed a mio parere rimane la netta favorita per la promozione. A ruota è fin troppo semplice dire che ci saranno le squadre che hanno fatto bene nella prima parte di campionato anche perchè non credo che i valori dell’andata saranno cambiati”. 
 
Verscio – Paradiso è partita che parrebbe nascere all’insegna di un pronostico scontato anche se la lunga pausa e l’incognita del terreno di gioco rendono più incerte le previsioni. ” Abbiamo tanta voglia di giocare. La pausa è come sempre troppo lunga per i miei gusti e in virtù di ciò non è pensabile cominciare con il piede sbagliato. La partita non sarà semplice ma la fiducia nei miei ragazzi è senza limiti. La società ha saggiamente deciso di consolidare il gruppo costruito durante l’estate e di per se già assemblato con tanti volti nuovi, il mio compreso. Siamo quelli della prima parte di stagione con l’aggiunta di qualche ragazzo. Resto dell’idea che il nostro programma sia ambizioso ma al tempo stesso ben strutturato per conseguirlo nei tempi che ci siamo imposti. Abbiamo una difesa che sa lavorare molto bene e davanti un potenziale che ci dovrebbe consentire di fare altrettanto. Non ho motivi per dubitare della nostra condizione e tanto meno del nostro valore. Abbiamo dovuto rallentare la preparazione in avvicinamento alla partita di domenica ma siamo consapevoli di aver lavorato bene durante la pausa”. 
 
Parola ora al campo e ai risultati che lanceranno considerazioni con le conseguenti valutazioni che cercheremo di sviluppare dopo la 14esima giornata. (dp)

Leggi anche questi...