3a lega gruppo 2: il Brissago annichilisce il Verscio

scritto da [fm]

La partita che va in scena in quel di Ascona, dove il Brissago gioca in casa, è quella che non ti aspetti. Classifica alla mano ci si aspetterebbe un arrembaggio del Verscio alla porta dei padroni di casa e invece capita proprio il contrario.

I biancorossi di mister Kazik entrano in campo con il piglio giusto e schiacciano i gialloneri dei mister Fornera e Mancini in difesa, che non reagiscono e riescono ad uscire dalla propria metacampo solo in pochissime occasioni. Il centravanti del Brissago Vasilev è in gran forma e si da un gran da fare ma è spesso lontano dalla porta avversaria e non riesce a fare male. Chi invece riesce a fare male sono gli esterni del Brissago che sgroppano spesso e volentieri sulle fasce senza particolari difficoltà vista la poca resistenza che i difensori del Verscio oppongono.
La fortuna del Verscio sta nella coppia di “vecchietti” al centro della difesa che sa posizionarsi bene e riesce ad allontanare i pericoli per la sua porta.

Ma l’assalto al fortino continua per tutto il primo tempo e sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Brissago si porta meritatamente in vantaggio con un perentorio colpo di testa del capitano Arrigoni che svetta da solo in area senza che nessuno lo contrasti.

Da segnalare ancora nel primo tempo anche due tiri da lontano del centravanti del Verscio David Sugar che però finiscono fuori, un’occasione a tu per tu con il portiere per Arrigoni, servito magistralmente da Branchini e i gialli contemporanei per Cvetkov e Krstic per uno scambio di insulti.

I primi 5 minuti del secondo tempo il Verscio abbozza una timida reazione che però si spegne subito. Il Brissago è meno aggressivo che nella prima frazione di gioco e aspetta il Verscio nella propria metà campo. I gialloneri però non sono in serata e riescono a produrre poco o niente. Il Brissago quindi controlla abilmente la partita con tanta corsa e grinta arrivando sempre primo sui palloni vaganti e cercando con insistenza Vasilev, vero fulcro del gioco dei brissaghesi.

A pochi minuti dal termine della partita, con il Verscio sbilanciato in avanti per cercare il pari, il Brissago approfitta di un errore in fase di impostazione e colpisce in contropiede con il subentrato Leovac abile a superare Manev con un preciso rasoterra. La partita si chiude dunque sul 2-0 per i padroni di casa che hanno dominato gli avversari mai apparsi in partita e a tratti anche svogliati.

Il Brissago porta dunque a casa la terza vittoria su tre partite ufficiali in questo 2017 e si allontana a grandissimi passi dalle zone calde della classifica che resta pur sempre cortissima. Se la squadra di Kazik saprà continuare in questo modo non avrà alcuna difficoltà a salvarsi e anzi, potrebbe anche andare ad occupare le posizioni più prestigiose della classifica.

Il Verscio invece cade pesantemente, non tanto per il risultato, ma per quanto visto in campo sotto il profilo del gioco. Ampiamente surclassati in ogni zona del campo sia sotto il profilo tattico ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico. Le ambizioni di promozione dei gialloneri non potranno certo concretizzarsi se le partite vengono affrontate in questo modo. Per tornare in corsa e tentare di andare a dare fastidio alla coppia Cadenazzo – Gordola, gli allenatori Fornera e Mancini hanno molto su cui lavorare.

Leggi anche questi...