3L gruppo 2: prima vittoria per il Moesa che supera il Verscio

scritto da Redazione

Un vento fortissimo che soffia sul San Fedele di Verscio condiziona parecchio la partita tra i padroni di casa e il Moesa.

Entrambe le squadre hanno fin’ora raggranellato un punto in due partite e vogliono portare a casa la posta piena. In confronto alle ultime due stagioni entrambe le squadre presentano tanti volti nuovi e un ringiovanimento generale delle rose, alcuni senatori però continuano a vestire le maglie delle rispettive compagini; Pfisterer e Cereghetti per i grigionesi, Giani, Senjic e Manev per i ticinesi.

La primissima occasione è per il Verscio su calcio d’angolo dopo un minuto, ma Fabio Brunner da buona posizione colpisce alto di testa. Sul rovesciamento di fronte il Moesa passa grazie ad un pallone recuperato a metacampo e ottimamente giocato sull’esterno Ambrosini che con un bel taglio si trova in posizione defilata a tu per tu con Manev al quale non lascia scampo. Al 3’minuto di gioco il Moesa è già in vantaggio.

Il Verscio accusa il colpo e non riesce a reagire per una buona mezz’ora dove prova unicamente a cercare le punte Poncini e Jovanovic’ con dei lanci lunghi che però non arrivano mai a destinazione. La partita si gioca soprattutto a metacampo dove entrambe le squadra cercano la supremazia ma cozzano regolarmente l’una contro l’altra.

Alla mezz’ora il Verscio coglie un’asta con una punizione di Jovanovic’ e prende più coraggio senza però mai impensierire il portiere del Moesa che, a pochi secondi dal termine del primo tempo, viene graziato da Reto Brunner che impatta benissimo il pallone su un calcio d’angolo ma il colpo di testa del terzino giallonero finisce dritto nelle braccia dell’estremo difensore.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa intenzionati più che mai a ristabilire la parità che arriva quattro minuti dopo la ripresa delle ostilità grazie a Jovanovic’ che incrocia bene sul palo lontano un ottimo passaggio di Reto Brunner.

Il Moesa però, contrariamente ai padroni di casa, non smette di crederci e già pochi istanti dopo aver subito la rete è in proiezione offensiva senza però concretizzare. Gol della vittoria e del vantaggio che arriva però attorno al 65′ minuto ancora con Ambrosini che lasciato tutto solo in area dopo un cross dalla destra calcia addosso a Baumeler la cui deviazione spiazza il proprio portiere Manev.

Il Moesa inizia la girandola delle sostituzioni approfittando dei 6 cambi a disposizione e permettendo così di mantenere fresche le proprie linee. Anche Mancini prova a cambiare le carte in tavola togliendo un difensore e inserendo un attaccante negli ultimi 15 minuti cercando di aumentare il peso in attacco. La mossa però non porta i frutti sperati e anche il forcing finale non permette ai padroni di casa di cogliere il primo punto tra le mura amiche.

Vittoria di misura per il Moesa che ha fatto qualcosina in più per vincere e Verscio che paga forse la panchina un po’ corta e la mancanza di concretezza in attacco.

Leggi anche questi...