4L: Lema – Riva si rigiocherà. Decisione corretta ?

scritto da Davide Perego

I regolamenti, così come le leggi (e non solo quelle elettorali) sono importanti. Dare ogni tanto una “regolata”, come la si da ai capelli, è un modo convincente per coinvolgere maggiormente le persone che gravitano attorno ad un interesse. Come può essere quello per il calcio.

Nel fine settimana, la partita Lema – Riva è stata sospesa dopo un tempo a causa di un infortunio che ha messo fuori causa il direttore di gara. Secondo quanto stabilito dal regolamento, l’incontro verrà rigiocato partendo dallo 0-0.

Potremmo andare nuovamente a prendere in causa la famosa partita Lugano – San Gallo dello scorso anno, ma non lo faremo.

Per restare sul pezzo, il Riva conduceva per 3-1 al momento della sospensione. Anche se si tratta di un torneo di 4^ lega, è molto importante comprendere le ragioni di chi si prepara con molti sacrifici per un torneo, per una partita, per un programma comunque affrontato con la massima professionalità.

Sarebbe possibile o meno chiedere alla Federazione di dare una “regolata” ai regolamenti ?

E’ una domanda lecita, alla quale vorremmo ovviamente rispondere, ma per la quale non possediamo requisiti necessari per poterlo fare.

Rigiocare dallo 0-0 una partita interrotta sul 3-1  sembra comunque una scelta abbondantemente discutibile. Che si tratti del Lugano o del Riva ha poca importanza.

Leggi anche questi...