5a lega gruppo 1: FC Rapid Lugano 2 e FC Ceresio vanno a braccetto

scritto da [fm]

Il Rapid Lugano è l’unica società del calcio ticinese che può vantarsi di avere due squadre in testa ai relativi campionati. Se però il Rapid Lugano 1 in 3a lega domina a mani basse, in questo gruppo 1 di 5a lega i rapidini devono dividere la testa della classifica con il FC Ceresio.

Entrambe le squadre hanno racimolato 22 punti frutto di 7 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta a testa e sono più motivate che mai ad abbandonare la compagna di viaggio per issarsi solitarie in vetta.

Entrambe però devono ben guardarsi le spalle dalla Campionese che dista solo 3 punti dal duo di testa ma ha un dato significativo a suo favore: non ha ancora perso nelle 9 partite fin qui disputate. I 19 punti infatti sono nati da 5 vittorie e 2 pareggi e sicuramente la compagine dell’enclave italiano non sarà disposta a far partire in fuga l’accoppiata luganese e tenterà il tutto per tutto per mantenere la casellina delle sconfitte a zero magari aumentando quella delle vittorie anziché quella dei pareggi.

Il resto delle squadre è abbastanza distaccato e disputa praticamente un campionato a se. Non sappiamo se tra queste c’era qualche altra società che cullasse sogni di promozione, ma se così fosse questi sogni sono definitivamente tramontati ed anche disputando uno strepitoso girone di ritorno è difficile credere che quelle tre squadre là davanti abbiano tutte un crollo.

Interessante far notare la situazione dell’AS Villa Luganese, squadra che ha raccolto solamente 11 punti in campionato ma che sembra scatenata in Coppa Ticino se la vedrà all’inizio di marzo negli 1/8 di finale contro il Vallemaggia militante in 2a lega. Solo vittime illustri fino a qui per i luganesi: FC Bodio (5a lega), AS Riarena (3a lega) e Collina d’Oro (2a lega).

Tornando al campionato, in questo girone è sicuramente sorprendente la posizione dell’AS Rovio arriva da una relegazione dalla 4a lega nella stagione scorsa e per il momento è riuscita ad accumulare solamente 10 punti. Per la squadra di mister Sala si tratterà dunque di onorare questo campionato di 5a lega fino in fondo e costruire le basi per tentare il ritorno nella categoria superiore.

Leggi anche questi...