5a lega gruppo 3: è un affare tra FC Intragna e AS Verzaschesi

scritto da [fm]

Nel  gruppo 3 di 5a lega è una corsa a due quella per aggiudicarsi la vittoria del campionato. Il FC Intragna ha inanellato 9 vittorie in 9 partite e guida la classifica con 27 punti ed è l’unica squadra, in compagnia del Ligornetto (militante nel gruppo 2 di 5a lega), in tutto il movimento calcistico regionale, a punteggio pieno dopo il girone di andata.

Segue a ruota l’AS Verzaschesi con 22 punti frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta ovviamente contro l’Intragna nell’interessantissima ultima giornata del girone di andata.

Le due compagini hanno in comune il fatto di segnare valanghe di gol; sono infatti 39 per l’Intragna e ben 43 per i Verzaschesi in sole 9 partite. Una media di oltre 4 gol fatti a partita per entrambe le squadre.

Se le due squadre valligiane continueranno con questo ritmo faranno un campionato a sé, e per le altre formazioni rimarranno solo le briciole con tanti saluti ai sogni di promozione che sicuramente i più avevano abbozzato a inizio stagione.

Un campionato che si prospetta quindi piuttosto bitematico e dal quale non ci si deve aspettare chissà quali sorprese, ma l’ultima partita potrebbe essere determinante ai fini della promozione in 4a lega. Verzaschesi e Intragna si affronteranno a Brione Verzasca e si spera che le due squadre siano entrambe ancora in corsa per ambire al 1° posto. Lo spettacolo sarebbe assicurato con la squadra di mister Bruno che storicamente in casa è difficile da battere e che comunque è famosa per la grinta e l’agonismo; mentre i centovallini di mister Campagnuolo prediligono il possesso palla e le verticalizzazioni per gli attaccanti.

In questo gruppo di 5a lega milita anche l’unica squadra di tutti i campionati di calcio regionale che dopo il girone di andata si trova ancora a zero punti. Trattasi del FC Bodio che nei primi anni ’60 ha militato addirittura in serie B (l’odierna Challenge League) e che all’inizio degli anni 2000 lottava tra i primi in seconda lega regionale e si permetteva pure il lusso di andare in trasferta in elicottero. Non si sa cosa stia succedendo in Leventina, ma 6 gol fatti e 39 gol subiti in 9 incontri non possono ovviamente portare a punti.

Leggi anche questi...