Al Brescia Femminile il “Trofeo Città di Lugano”

scritto da Luigi Badone

13626448_490064914521586_4616751201023184916_n

Partita emozionante ieri sera a Cornaredo (sul terreno principale) dove, in occasione del “Trofeo Città di Lugano”, al cospetto del FF Lugano 1976 di De Marchi si presentava il ben più quotato Brescia Femminile (l’anno scorso trionfatrici in Campionato, Coppa Italia e Supercoppa Italiana) diretto da Milena Bertolini. Da segnalare nel Brescia alcune assenze importanti visto i ritardi dei transfer di tesseramento tra cui quella di Alessia Manieri, neo arrivata in casa Rondinelle dal Bayern Monaco.

Come da previsione la partita delle bianconere non poteva che essere impostata con una fase difensiva tenace cercando di pungere nelle ripartenze, ed è così che al 17′ è arrivato il vantaggio delle padrone di casa grazie ad un bel diagonale basso della Miller, a coronamento di un contropiede da manuale, con il quale ha fatto secca il portiere ospite sul proprio palo di competenza, 1-0. Al 34′ sugli sviluppi di un corner è arrivato il raddoppio, palla che dopo un batti e ribatti è carambolata sui piedi di Veronica Sanchez la quale circa 25 metri ha scagliato un tiro a palombella sotto la traversa che non ha lasciato scampo alla Marchitelli, 2-0 con cui si va al breve riposo.

Ad inizio secondo tempo la musica cambia completamente con le Rondinelle che nel giro di quattro minuti, tra il 10′ ed il 13′ pervengono al pareggio con due azioni fotocopia nelle quali l’esterno destro d’attacco Bonansea supera agilmente la marcatura per poi appoggiare al centro per le compagne di turno, prima la Tarenzi e poi la Sabatino, le quali non hanno dovuto fare null’altro che insaccare a porta sguarnita di meno di due metri, 2-2.

La partita a questo punto sembrava destinata ad un dominio bresciano ed infatti al 32′ è arrivata la rete del 2-3, ancora con la Benansea, protagonista della stessa giocata, la quale questa volta ha costretto all’autorete la Alves che con un intervento alla disperata, per non permettere il facile tap-in in mezzo all’aria, ha infilato la palla alle spalle del proprio portiere, 2-3.

Luganesi che hanno ancora la forza di reagire provando il tutto per tutto nel finale e venendo premiate al 40′ dal gol della Miller (doppietta per lei) che è brava a farsi trovare pronta sul secondo tempo ed approfittare del lancio della compagna, 3-3 finale e calci di rigore.

Nella lotteria dei calci di rigore si è dovuto procedere ad oltranza, dopo i primi cinque tentativi si era fermi sul 3-3, ed ha fatto la differenza l’errore della Adams al sesto tentativo che ha consegnato il trofeo agli ospiti con il risultato finale di 6-7 dopo i calci di rigore.

Le bianconere hanno sicuramente giocato un ottimo calcio ed hanno dato chiari segnali positivi a De Marchi, il quale può guardare all’esordio del 6 agosto in trasferta, Derendingen Solothurn, con ottimismo. Tra le note positive da sottolineare il portiere Piazza, autrice di diversi interventi prodigiosi, e la Miller che si è rilevata un’autentica spina nel fianco.

TABELLINO

FF LUGANO 1976 – BRESCIA CALCIO FEMMINILE  6-7 D.C.R. (3-3, 2-0)

Reti: 17′ Miller (1-0), 33′ Sanchez (2-0), 55′ Tarenzi (2-1), 58′ Sabatino (2-2), 80′ Aut. Alves (2-3), 86′ Miller (3-3)

Sequenza rigori: Cernoia (rete) 0-1, Terranella (palo) 0-1, Rosucci (parato) 0-1, Curtic C. (rete) 1-1, D’Adda (rete) 1-2, Marangoni (rete) 2-2, Bonansea (traversa) 2-2, Downey (rete) 3-2, Pezzotta (rete) 3-3, Krsteva (parato) 3-3, Boglioni (rete) 3-4, Adams (parato) 3-4.

FF LUGANO 1976 (4-3-1-2): Piazza, Tagini, Tonelli, Roncoroni, Sanchez, Downey, Kator, Adams, Curtin L., Miller, Lazo.

Subentrate nella ripresa: Canello, Terranella, Curtin C., Krsteva, Prandi, Alves, Tamagni, Marangoni, Bossart.

Allenatore: De Marchi

BRESCIA CALCIO FEMMINILE: Marchitelli, Lenzini, D’Adda, Cernoia, Bonansea, Eusebio, Rosucci, Tarenzi, Girelli, Serturini, Sabatino.

Subentrate nella ripresa: Ceasar, Magri, Ghisi, Pezzotta, Boglioni, Cacciamali.

Allenatore: Bertolini

Arbitro: Campadi