Ascona, niente paura: per il Goldau le Ticinesi sono tabù

scritto da Simone Morandi

LogoFCAsconaNove punti, frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte; 13 gol fatti e 15 subiti, sesto posto in classifica: si presenta cosi il Goldau, che sabato alle 18:00 sarà di scena al comunale di Ascona per l’ottavo turno di campionato di seconda lega interregionale.
Letti cosi, i numeri della squadra giallo – rossa sono di tutto rispetto, ma dietro ai numeri c’è altro, e i numeri del Goldau parlano di una squadra che “soffre” tremendamente le squadre del nostro cantone; entrambe le sconfitte, infatti, sono state inferte da squadre Ticinesi: 2-1 dal Castello, e addirittura 5-0 dal Vedeggio, giusto una settimana fa.

Anche il Lugano U21 è uscito indenne dal confronto con la compagine Svittese, strappando uno 0-0 al Tierpark, ma anche qui i numeri vanno letti nella maniera corretta; le giovani promesse bianconere non erano certo nel momento di condizione brillante in cui si trovano attualmente, tutt’altro: quello di Goldau fu il primo punto ottenuto in campionato, in mezzo a due sconfitte.
L’occasione è quindi ghiotta per i ragazzi di mister Acquaviva, ancora alla ricerca della prima vittoria in casa: i numeri sembrano  tutti dalla parte dei biancoblù, ora starà all’Ascona sfruttare “l’allergia” del Goldau verso le squadre Ticinesi.

Goldau che ha intanto annunciato il ritorno in rosa di Zeno Huser, dopo la parentesi non fortunata a Tuggen: il giocatore sarà però disponibile solo dall’otto di ottobre, in occasione della partita col Brunnen.