ASF: come previsto è ancora Gilliéron

scritto da Pier Luigi Giganti

In un comunicato stampa diffuso dalla Federazione Calcistica Svizzera è stato reso noto che Peter Gilliéron, come previsto, è stato riconfermato presidente dell’ASF per il prossimo biennio.

In carica dal 2009 quando sconfisse Benedikt Weibel, il bernese non ha avuto come nelle scorse Assemblee dei delegati dell’ASF alcun concorrente.

Accanto alla rielezione per acclamazione di Peter Gilliéron, i 100 su 101 delegati invitati alla Casa dello Sport a Ittigen hanno inoltre confermato all’unanimità Bernhard Heusler (Swiss Football League), Philippe Hertig (Erste Liga) e Peter Hofstetter (Amateur Liga) come membri del Comitato centrale dell’ASF. Ad esso appartengono d’ufficio anche i presidenti dipartimentali Heinrich Schifferle (SFL), Romano Clavadetscher (EL) e Dominique Blanc (AL).

Alla presenza del Consigliere federale Guy Parmelin così come del presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl, sono stati nominati membri onorari dell’Associazione Svizzera di Football Jürg Widmer e Hansruedi Rohr (postumo). Jacky Marcuard ha ottenuto il distintivo d’onore argento dell’ASF.

In un’intervista rilasciata al Blick prima dell’elezione, Gilliéron aveva espresso la sua felicità per l’ottima salute del calcio svizzero relativamente alle nazionali maggiori maschili e femminili, oltre alle selezioni giovanili. Il 64enne ha inoltre confermato il suo appoggio al presidente della FIFA Infantino, nonché il suo supporto sia per il recente allargamento dei campionati europei sia per la prevista espansione dei mondiali a 48 squadre a partire dal 2026. Per quel che riguarda la riforma del campionato svizzero infine, Gilliéron si è detto aperto a qualunque proposta, compresi i play-off per il titolo e quelli per la promozione – retrocessione

Leggi anche questi...