ASSEMBLEA GENERALE DELLA PRIMA LEGA

scritto da Davide Perego

sv_17611_1_1I 48 club della prima lega e delle 10 squadre U21 si sono riuniti lo scorso fine settimana a San Gallo.

La Conferenza del Presidente si è tenuta il Venerdì sera e l’Assemblea Generale il Sabato: entrambi gli eventi si sono svolti  nel palazzo del governo, alla presenza di numerosi ospiti di alto rango da quelli della politica a quelli del calcio.

Dopo il benvenuto da parte del presidente della Prima Lega, Romano Clavadetscher, le società sono state invitate a conoscere la realtà sportiva e culturale della città di San Gallo. Come padroni di casa hanno partecipato i rappresentanti dello SC Bruhl, capitanati dal Presidente Christoph Zoller. Il presidente della ASF, Peter Gilliéron, ha ringraziato i club della prima divisione per il loro prezioso contributo trattenendoli con interessanti commenti sugli ultimi sviluppi nel mondo del calcio svizzero.

Le votazioni hanno confermato all’unanimità il presidente, Romano Clavadetscher, ei membri del comitato di Markus Hundsbichler, Marco Di Palma, Christian Yerly, Bruno Tanner e Christian Schöttli per un nuovo mandato di ulteriori 2 anni.

Tra gli altri argomenti trattati da segnalare che il direttore tecnico della ASF, Laurent Prince, ha fornito una panoramica completa della promozione di grande successo di giovani talenti nel calcio svizzero e il ruolo importante della Prima Lega e dei suoi club in questo settore. Egli ha sottolineato che le attuali giocatori della prima squadra hanno completato una media di 30 partite, all’età di 17-19 anni nella Prima Lega. Per un migliore sviluppo dei ragazzi è stata accentuata la problematica di poter giocare un numero maggiore di partite diminuendo il lungo periodo di pausa dei campionati. Tema questa che sarà prossimamente oggetto di un dibattito con le società.

Christian Schöttli, responsabile del marketing, ha informato le società che dall’inizio della stagione sono stati 455.000 i clic registrati per la diretta streaming delle partite di 1^ Promotion: un dato che dovrebbe sensibilmente aumentare con la prossima primavera. Insieme con i club, la SFV e Mycujoo continueranno a lavorare attivamente sui temi della tecnologia, del marketing e dei costi.