Azzolin: “Possiamo riaprire il campionato”.

scritto da Redazione

MENDRISIO – I requisiti per poter giocare in 1^ Lega aumentano con il passare delle stagioni. Il livello del torneo è aumentato sia per ciò che ne concerne un aspetto tecnico, ma anche e soprattutto per ciò che riguarda l’intensità delle partite. Non tutte le squadre possono soddisfare le richieste tattiche degli allenatori ed è forse questo aspetto – a seconda del tipo di partita – che deve essere ancora migliorato.

Tra i volti nuovi del Mendrisio 2016-2017, Andrea Azzolin (Foto CHalcio) è stato tra quelli con il rendimento più costante e non a caso uno dei punti di riferimento irrinunciabili per Roberto Gatti. Il laterale sinistro italiano ha seguito dalla tribuna (squalificato) la prima ufficiale dei suoi compagni a Wil, ma è pronto per il rientro proprio in occasione del derby con il Bellinzona.

La prima fase ci ha permesso di apprezzare un giocatore di notevole temperamento che ha inoltre nell’anticipo e nella progressione caratteristiche chiave del suo profilo. La prima fase di Andrea Azzolin ce la descrive lo stesso giocatore che ha speso anche una considerazione sulla prima ufficiale dei suoi compagni.

“Devo dire che la prima parte di campionato mi ha fatto una buona impressione: il calcio svizzero, anche se molte cose sono diverse rispetto all’Italia, è un campionato strano anche perché a mio parere ci sono squadre davvero preparate e altre meno. Comunque mi ci sto abituando. Riguardo alla partita di domenica devo dire che abbiamo incontrato un’ottima squadra e nonostante questo siamo riusciti a portare a casa un punto importante.  I tre punti sarebbero stati fondamentali per provare a raggiungere le prime. Ora non dobbiamo fare altro che vincere il derby.”

Che ricordi hai dei due precedenti derby con i granata ?

“ Riguardo ai due  precedenti, credo che nel primo in campionato avevamo disputato un’ottima partita e se non fosse entrato quel tiro all’ultimo minuto lo avremmo vinto con merito. In Coppa la nostra prestazione fu sotto le aspettative. Loro sono davvero una grande squadra e ci hanno messo davvero sotto.  Non dovrà succedere altrettanto sabato. Ce la metteremo tutta per vincere anche per cercare di riaprire il campionato”.

Vedremo ancora Andrea Azzolin con la maglia del Mendrisio dopo questa stagione ?

“ Proseguire ancora a Mendrisio non dipende solo da me. Mi trovo  bene con la squadra e con la società.  Adesso l’unico pensiero è quello di fare bene in questo girone di ritorno e poi vedremo quello che verrà.”

Leggi anche questi...