Balmelli: “Nessun facile entusiasmo, il percorso è ancora lungo”

scritto da Riccardo Vassalli

La vera sorpresa del girone di ritorno nel campionato di Seconda Lega Regionale è rappresentata dal Collina d’Oro, autore di 9 punti nelle ultime tre partite . Un bottino, quello accaparratosi dalla compagine luganese, consistente che ha permesso ai gialloverdi di lasciare l’ultima posizione rianimando un campionato fino alla fine del girone d’andata poco brillante. Tanti meriti sono da attribuire a Omar Balmelli, condottiero del Collina d’Oro dall’inizio dell’anno. 

Con Balmelli abbiamo scambiato due parole sull’andamento positivo dei suoi dopo la vitale vittoria ottenuta ai danni del Rancate nel turno infrasettimanale.

Omar, state andando fortissimo, cosa hai saputo dare alla squadra?

Siamo molto contenti dei risultati che stiamo raccogliendo. Siamo anche molto prudenti nel ritenere più accessibile l’obiettivo di mantenere la categoria. Il percorso è ancora lungo e tutte le squadra da metà classifica in giù sono competitive e faranno di tutto per non concedere nulla.
In merito alla tua domanda credo che è più ciò che ho ricevuto dalla squadra rispetto a quanto ho dato. In entrata è stata mia premura trovare un accordo con i giocatori non solo sull’obiettivo da raggiungere ma anche sul lavoro e l’impegno che ciò implica. Occorrerà enorme determinazione per dimostrarsi costanti nelle prestazioni e nei risultati.

La strada è ancora lunga, ma di questo ritmo la salvezza non è un miraggio. Quali sono le tue sensazioni?

La salvezza è un obiettivo molto impegnativo. Preferiamo rimanere concentrati e prudenti senza lasciarci prendere dai facili entusiasmi. Più che guardare troppo in là prendiamo una partita alla volta.
Le mie sensazioni sono certamente positive. Sono soddisfatto per l’enorme impegno che osservo nelle partite e negli allenamenti, rimangono ancora molti punti da rafforzare e di questo siamo consapevoli tutti: giocatori, staff e dirigenza.”