BCL: Si chiude il girone d’andata

scritto da Flavio Ferraria

Ultima giornata del girone d’andata della prima fase. Il campionato cadetto ci offre due campionati in uno.
La coppia Sciaffusa-Neuchatel con 21 punti, seguita a quattro punti dal Servette hanno spaccato il campionato in due tronconi.

La sfida più difficile è quella di superarsi ogni volta, quando ti giri e trovi tutti dietro. Infatti in quarta posizione c’è il sorprendente Chiasso con un distacco dai primi di ben 12 punti. Un distacco terribile  e difficilmente colmabile se le tre prime non si daranno una calmata.

Il programma della nona giornata prevede un Aarau-Rapperswil dove nelle previsioni dell’estate doveva  essere l’incontro dal risultato scontato con gli ospiti destinati a un campionato di grande fatica per restare in Challenge e i padroni di casa in piena lotta per salire in Super. Così oggi non è. Anzi, chi avrebbe mai detto che la neo promossa allenata da Meier è addirittura sopra di tre punti dagli argoviesi? La partita di questo pomeriggio è una tappa fondamentale per le due compagini

Cosa faranno le due capoliste? Intanto giocheranno tutte e due in trasferta. Il Neucahtel sul difficile campo del Winterthur e lunedi sera (un vantaggio che sembra  piccolo ma in realtà non lo è in quanto giocare dopo che hai saputo il risultato delle tue avversarie è sempre buona cosa) lo Sciaffusa, prima in classifica grazie alla differenza reti: +16 contro il +9 dei neocastellani,  andrà alla IGP Arena contro un Wil  che rimane la copia (più brutta?) della scorsa stagione: debole e svogliato.

Vista così la nona giornata è il tipico turno dai pronostici scontati aggiungendo anche la sfida dello Stade de Geneve dove la terza forza del campionato affronterà il Wohlen.
Forse solo a  Vaduz (tra la squadra del Principato e il Chiasso) potrebbe esserci un equilibrio: un match importante per i programmi  futuri  delle due squadre.