BCL: Winterthur – Zurigo tra festa e riflessioni

scritto da Davide Perego

Sabato 13 alle 17.45, successivamente Domenica 21 alle 15.00 ed infine Sabato 3 Giugno alle 17.45, il Winterthur giocherà le ultime tre partite della stagione di fronte al pubblico della Schutzenwiese. Il pericolo retrocessione è praticamente passato e i tifosi dei leoni avvertono la possibilità di divertirsi nei due “derby” con Zurigo e Sciaffusa che precederanno la fine del campionato con il Chiasso.

Chissà se questa stagione sarà archiviata come positiva o negativa: alle soddisfazioni per il lungo percorso in Coppa Svizzera, il Winterthur ha opposto delusioni a raffica in campionato culminate con l’esonero di Sven Christ.

Le frustrazioni sono state lenite più dalla decisione del Le Mont di rinunciare all’iscrizione per la prossima stagione, più dalle difficoltà del Wil che non da prestazioni costanti e convincenti. A tirar fuori dai guai la squadra oggi affidata a Umberto Romano, sono state più le disgrazie altrui, ma va dato comunque atto al sostituto di Christ di avere fatto quel minimo richiesto per fare punti nei momenti difficili.

Anche a Winterthur si guarda comunque con diffidenza alla situazione del campionato di Challenge League: l’ufficio stampa del club zurighese cita la situazione difficile di Wohlen e Chiasso (non inaffidabili o non professionali) che solo con grande sforzo potranno continuare a far parte della SFL pur mettendo in soffitta ambizioni di qualsiasi genere diverso da quello della sopravvivenza, ma un accenno anche alla situazione del Wil che ci si chiede chissà come abbia potuto ricevere in prima istanza la licenza per partecipare al torneo 2017/2018.

“La situazione attuale dimostra ancora una volta come certe leggi non siano interpretate allo stesso modo per tutti i clubs” è il messaggio chiaro che il FCW trasmette nel presentare la partita con lo Zurigo.

Corretto dare importanza alla situazione che spesso accomuna chi rispetta le regole e si danna l’anima per fare sempre meglio a coloro che invece continuano a percorrere strade ambiziose senza averne i mezzi.

La SFL e soprattutto la Challenge League – cita il commento del FCW nella newsletter ai fans – sta convivendo con una sola retrocessione sportiva dall’introduzione del campionato a 10 squadre: e questo è un altro dato di fatto che noi stessi abbiamo immediatamente sottolineato all’indomani della scelta (legittima) del FC Le Mont.

A margine della situazione difficile per la struttura del torneo, il Winterthur proporrà ancora una volta un gran programma di avvicinamento alla partita da ennesimo sold out stagionale. Terra di calcio e di grande passione quella zurighese che alla Schutzenwiese trova sempre una delle proprie massime espressioni.

Foto concessa dal FC Winterthur

 

Leggi anche questi...