CCJLB: esperienza e primi risultati per il FC Mendrisio

scritto da Redazione

p1200473MENDRISIO – Da qualche tempo anche Mendrisio è sinonimo di qualità e di lavoro molto professionale con una sezione allievi in costante ascesa non solo numerica. I risultati ottenuti da diverse annate sono stati pari o a volte superiori a quelli di società più blasonate. Lavoro e ricerca di migliorie sono alla base del successo che ha riportato alla ribalta una società che proprio sui giovani provenienti dal proprio serbatoio ha conosciuto stagioni memorabili nel calcio professionistico. Ci siamo rivolti agli allenatori dei CCJLB, Antonino Aspa e Maurizio Ferrario per cercare di entrare nello specifico, puntando i riflettori sul lavoro di tutto il team di stanza all’Adorna.

Grazie principalmente alla vostra annata 2001 e alla buona integrazione con i 2000 anche quest’anno avete presentato un’ottima squadra di CCJLB dando continuità ai risultati eccellenti ottenuti lo scorso anno dai C. Nel 2015-2016 avete giocato due campionati di alta classifica persi per la classifica fair play e per pochi punti, avete giocato una finale di Coppa e fatto bella figura anche al Soldini. Oggi state raccogliendo i frutti del vostro impegno e dopo alcune difficoltà iniziali state lottando con le migliori della categoria con una squadra giovanissima della quale fanno parte anche un paio di 2002 e diversi secondo semestre del 2001.

Siete soddisfatti o rammaricati per non essere riusciti ancora a colmare completamente il gap anche da un punto di vista di risultati ?

” Siamo orgogliosi di quanto fatto ad oggi. Siamo in costante crescita, dei singoli e di squadra ed abbiamo la consapevolezza di avere un gruppo, tra i migliori di questa categoria; l’esperienza maturata in questo girone autunnale, sarà preziosa e ci aiuterà ad affrontare con determinazione ed ambizione il campionato primaverile”.

p1200489Secondo alcune voci diversi vostri 2000 e 2001 stanno già facendo esperienza allenandosi con la prima squadra. Se così fosse vorrebbe dire che la società sta finalmente puntando sui ragazzi locali e su quelli calcisticamente in formazione nella regione. Motivo di grande soddisfazione immagino?

” Grandissima soddisfazione. Allenatore, staff tecnico e giocatori della prima squadra hanno accolto a braccia aperte e con grande rispetto molti elementi del nostro settore giovanile. I continui allenamenti di questi 2000/2001 sotto l’attenta e competente di guida di Roberto Gatti consentono ai nostri ragazzi di crescere nel puro spirito del FC Mendrisio, e contestualmente consentono alla Società di determinare e “finalizzare” quel processo di formazione programmato con cura dei singoli dettagli. Precisiamo che tre Allievi A (’99) del nostro settore giovanile sono regolarmente aggregati alla nostra prima squadra ed altri quattro Allievi A  fanno parte della rosa della prima squadra del FC Rancate in seconda lega”.

Il campionato CCJLB si sta avviando alla sua fase finale. Avete perso senza meritarlo contro Taverne e Bellinzona giocando anche meglio di loro per diversi periodi della partita. Cosa vi ha traditi nelle partite casalinghe perse contro squadre di medio livello ?

” Inizialmente la non conoscenza di questo campionato. Abbiamo effettivamente regalato molti punti ma è inutile recriminare. Da quelle sconfitte ne abbiamo tratto anche benefici ed abbiamo lavorato per migliorarci. Le prestazioni dell’ultimo mese ne sono esempio ed il livello raggiunto è di assoluta qualità, al pari delle avversarie citate e per alcune individualità addirittura superiore”.

Domenica siete stati sconfitti dal Bellinzona al termine di una partita che la nostra redazione ha giudicato “bellissima”. Siete più rammaricati per il risultato o per quanto accaduto in campo e non rilevato dal direttore di gara ?

” Il percorso formativo di un giovane calciatore passa anche attraverso l’accettazione di situazioni ritenute negative, dovute a comportamenti o decisioni non sempre eque e rispettose del regolamento. Dalla partita di domenica ne usciamo con sentimenti contrastanti: delusi per il risultato, felici per la prestazione”.

p1200514Con quali programmi proseguirete la stagione con la vostra rosa di CCJLB ?

” Finito il girone autunnale, ci alleneremo ancora un paio di settimane, dopo di che meritato riposo fisico e mentale fino alla metà di gennaio. Alla ripresa, con una rosa confermata ed “aggiornata” inizieremo un’intensa preparazione in vista degli impegni primaverili. Disputeremo amichevoli di prestigio e confronti anche con realtà professionistiche. Grazie ad una attenta  programmazione da parte di tutto lo staff tecnico ed alla professionalità di allenatori e  preparatori , ci presenteremo pronti e determinati a svolgere un ruolo importante nel campionato che ci aspetta.

Leggi anche questi...