Chapeau per la Nazionale di Petkovic

scritto da Flavio Ferraria

PetkovicIn attesa del 2017, la Svizzera ha chiuso il suo girone imbattuta con 12 punti in 4 partite. Chapeau! Petkovic può essere soddisfatto due  volte. Per il motivo di cui sopra e perché ha battuto il record di 4 partite con altrettante vittorie. Mai nessun  Commissario Tecnico in terra elvetica ha fatto meglio. Chapeau!

Non è mai facile, a livello internazionale , avere risposte positive e convincenti. Non si tratta di fare differenza tra giovani o giocatori esperti, perché il calcio è uno e dipende dalle qualità e non dall’anagrafe. A fianco ai “vecchi” stanno crescendo nuove certezze. Embolo, Elvedi, Lacroix, Fernades.

Ma chi scrive chi commenta deve andare a cercare il pelo nell’uovo. Sia a Lucerna che a Andorra la Svizzera ha faticato. Vincere era “normale” alla vigilia, dopo, arrivata la vittoria occorre analizzarla.

I rossocrociati hanno delle mancanze. Fantasia; Dove l’abbiamo? Il centravanti; senza tornare indietro nel tempo dove è uno Streller o un Frei? Regista o il leader o il numero 10; Xahka lo è?

Tutto questo bisogna mascherarlo con impegno, spirito di sacrifico e compattezza nel gruppo.

Oggi pare che tutti questo ci sia e fino a che dura faremo altre  vittorie, altri punti da mettere in cascina.

Tutto fa prevedere, in modo ragionevole, che fino a al 31 agosto del 2017- in casa contro la Lettonia, trasferta nelle Faroere, in casa contro Andorra- la Nati potrebbe continuare nella sua striscia positiva con altre 3 vittorie.

Ma questa sarà storia futura, intanto prendiamoci quello che è stato, ed è bello.