Chiasso, missione compiuta: 1-0 al Rapperswil

scritto da Luigi Badone

La statistica finale dei tentativi di tiro dice chiaramente 20-4 per i padroni di casa, questo basta a sintetizzare quanto la partita sia stata dominata dal Chiasso, il risultato finale di 1-0 va decisamente stretto ma basta per portare a casa la posta piena e riportare la classifica in saldo positivo, anche considerando i tre punti di penalizzazione (per cui è stato presentato ricorso).I ragazzi di Abascal partono subito fortissimo ed hanno diverse occasioni in particolare con Soumah che nel corso dei primi 45’ minuti arriva al tiro ben 5 volte senza mai riuscire a fare centro. Nel finale della prima frazione si è rischiata addirittura la beffa con Russo che ha dovuto rispondere presente, deviando in corner, su Salanovic nell’unica conclusione a rete di tutta la partita da parte del rinunciatario Rapperswil.

Nella ripresa il tema tattico rimane invariato con i rossoblu a caricare a testa bassa senza però trovare la rete nonostante i vari tentativi di Ceesay e Said. Proprio quando sulle tribune si iniziava ad avvertire un clima di rassegnazione alla sfortuna ecco che Abascal pesca il jolly mandando in campo il maltese Farrugia, non passano nemmeno 20 secondi e su una punizione battuta dalla destra, da Fatkic, l’attaccante sale alto di testa ad incornare perentorio per l’1-0 che decide l’incontro.

Nel finale gli ospiti, probabilmente sulla gambe dal punto di vista fisico, non provano nemmeno a reagire limitandosi al lancio lungo, è anzi il Chiasso ad andare vicino alla seconda rete.

A fine partita ai microfoni il sempre gentile tecnico spagnolo Abascal è visibilmente felice “sono molto soddisfatto della fase difensiva dove non abbiamo concesso nulla”. Parlando dell’ attacco chiede maggiore cinicità “abbiamo tirato tantissime volte verso la porta avversaria ed il gol non arrivava, dobbiamo segnare di più”. Riguardo al cambio con l’immediato gol di Farrugia si esprime così “il cambio era preventivato, certo non potevo aspettarmi subito il gol ma per fortuna è arrivato”.

Archiviata la vittoria in campionato è già tempo di pensare alla coppa visto che rimangono solo due giorni per preparare al meglio l’esordio nella competizione sul sempre ostico terreno del Bruhl di San Gallo coriacea squadra di prima lega promozione previsto per sabato alle 16:30. Probabile turnover.

TABELLINO

FC Chiasso –FC Rapperswil Jona 1-0

Reti: 66’ Farrugia

FC CHIASSO: (4-3-3) Russo; Krasniqi, Abedini, Urbano, Belometti (cap.); Charlier (58’ Martignoni), Fatkic, Rey; Said (80’ Soumare), Ceesay, Soumah (65’ Farrugia)
A disposizione: Mossi, Padula, Bilinovac, Cvetkovic
Allenatore: Guilermo Abascal

FC RAPPERSWIL JONA: (4-4-1-1) Yanz; Guntensperger, Sulungoz (39’ Pecci), Simani, Elmer; Salanovic (71’ Teixeira), Rohrbach, Jaggy, Schwizer (71’ Mustafi); Kubli; Chagas,
A disposizione: Baumann, Shabani, Trachsel, Helbling
Allenatore: Urs Meier

Arbitro: Sig.Horisberger
Assistenti: Sig. Dettamanti e Sig. Kurnazca
Quarto ufficiale: Sig. Piccolo
NOTE: Stadio Riva IV, spettatori 555. Ammoniti: 62’ Rey (C), 65’ Elmer (R), 79’ Simani (N), 79’ Krasniqi (C). Corner 6-2. Recupero 1’ e 4’.
Assenti Chiasso: Bellante e Nilovic (infortunati), Franzese, Monighetti e Delli Carri (non convocati)
Assenti Rapperswil: Carlos da Silva, Kllokoqi, Kleiber e Staubli (infortunati), Wicht e Ramadani (non convocati)

Leggi anche questi...