Coppa di 5a lega: Verzaschesi avanti col brivido

scritto da [fm]

Al San Rocco Park di Brione Verzasca va in scena uno dei quarti di finale della coppa di 5a lega. Ad affrontarsi i locali guidati da Jacopo Bruno e il Gnosca di mister Daniele Bernardazzi.

Entrambe le compagini vengono da una vittoria nei rispettivi gironi di 5a lega ed addirittura non hanno ancora perso in questo 2017. Le attese sono alte e mantenere l’imbattibilità è prioritario per tutti gli attori coinvolti.

La partita inizia in perfetto orario e si mantiene equilibrata con dei buoni fraseggi a centrocampo intervallati da verticalizzazioni da ambedue le parti. I Verzaschesi cercano con insistenza il velocissimo Mühlethaler sull’out di sinistra mentre il Gnosca punta sulle qualità di Raffa per mettere in difficoltà la retroguardia di casa. I portieri di entrambe le formazioni mettono però in mostra le loro qualità con degli interventi belli ed efficaci.

Al 18′ minuto il Gnosca ha la più ghiotta delle occasioni per sbloccare il risultato. Uno scellerato retropassaggio di Sciaroni costringe il portiere Del Ponte ad un intervento da rigore in area che viene prontamente assegnato dall’arbitro.
Sul dischetto si presenta Sirianni che sceglie la soluzione di potenza spedendo però clamorosamente oltre la traversa.

Galvanizzati dal pericolo scampato i Verzaschesi salgono in cattedra e mettono in luce le qualità dei loro centrocampisti che cercano con insistenza il varco giusto per sfondare la difesa ospite che però è attenta. Al 35′ minuto però il Gnosca è costretto a capitolare grazie al gol di Johnny Bruno lanciato a rete solo davanti al portiere da un millimetrico passaggio del solito Maran.

Un bel primo tempo si spegne con un altro paio di azioni offensive per parte che vengono però neutralizzate ancor prima di diventare pericolose ma la partita è giocata a viso aperto da entrambe le squadre e questo favorisce la piacevolezza dell’incontro.

Il secondo tempo invece, come era lecito aspettarsi, gli ospiti fanno la partita e i padroni di casa difendono il risultato giocando più che altro di contropiede, e questo è un vero peccato considerando il piacevole primo tempo a cui si è assistito. La partita non si incattivisce mai e questo è un bene considerato che comunque in palio c’é l’accesso alle semifinali.

Nel secondo tempo va sicuramente menzionato un altro spettacolare intervento in tuffo dell’estremo difensore dei Verzaschesi, Diego Del Ponte, che quest’anno spegnerà la bellezza di 50 candeline!

I Verzaschesi dunque mantengono l’imbattibilità e soprattutto si qualificano per le semifinali della coppa di 5a lega dove solo il sorteggio dirà se affronteranno il Ceresio vincente per 4-1 sul Rapid Lugano 2, il Moderna vittorioso per 3-0 sul Villa Luganese oppure l’Intragna che ha asfaltato il Pollegio per 9-2.

Leggi anche questi...