Coppa Svizzera: Bassersdorf e Taverne nella storia

scritto da Davide Perego

Le finali che hanno coinvolto le squadre della regione di Zurigo hanno promosso al turno principale di Coppa Svizzera il FC Bassersdorf, salito anche nei titoli in grassetto per la conquista della promozione in 2^ regionale. Battendo il Wallisellen lo scorso mese di giugno nella partita della vita di Severino Zambelli. Incredibile la rimonta degli zurighesi, considerando che il Wallisellen vinceva 3-0 al 59′ ed ha colpito anche una traversa. Zambelli che ha firmato la rete della carica e quella del 3-3 all’ ultimo secondo di gioco.

Dal nulla di fatto dei supplementari si è passati ai rigori e proprio Zambelli ha trasformato quello del definitivo 6-7. Si è atteso con impazienza il sorteggio del primo turno sperando in un accoppiamento di grande richiamo, ma l’urna è stata avara con il Bassersdorf che ha avuto in sorte il Taverne. Se non vi sarà la soddisfazione di una grande cornice di pubblico, aumentano però per entrambe le squadre le chances di qualificarsi ai 16esimi e scrivere la storia del club.

I gialloneri di Mauro Borsieri arrivano preparatissimi al grande appuntamento e consapevoli che la società ha fatto di tutto per allestire una rosa competitiva per affrontare da protagonista questa stagione.

Il giovane tecnico del Taverne dispone di un undici titolare che per la categoria è tanta roba con una panchina lunga nella quale spicca il coraggio comune a poche realtà di lanciare i ragazzi della sezione allievi verso un possibile futuro di buon livello.

Alle 16.00 di domani il Taverne sarà la prima squadra ticinese a scendere in campo e ci auguriamo anche la prima ad entrare fra le 32 migliori squadre svizzere del tabellone.