Disastro Sciaffusa, vola il Rapperswil Jona; Wohlen di misura sul Winterthur

scritto da Redazione

Serata da ricordare al Grunfeld. Vittoria storica per dinamica e punteggio. Rapperswil Jona che spazza via lo Sciaffusa per 5-0. Non c’è nessun errore di battitura. La squadra di Smiljanic viene ridicolizzata dalla squadra di Urs Meier, con un Chagas sugli scudi autore di una tripletta. 

Partita a senso unico sin dalle prime battute; padroni di casa che premono fin dal  fischio d’inizio. Al 16′ sono già avanti; bello scambio Chagas-Jaggy con quest’ultimo bravo a infilare nell’angolo alla sinistra di Nikolic. Rapperswil che continua a premere e dopo una buona occasione al 32′ con Shabani, raddoppia al 37′ con lo stesso Shabani, lesto a ribattere in rete un calcio di rigore, calciato da Chagas e ribattuto da Nikolic giusto sui piedi dell’attaccante macedone. 2-0 è anche il risultato della prima frazione.

Ripresa che comincia con 2 novità per gli ospiti, Tranquilli e Del Toro prendono il posto di Mikari e Dangubic; ma lo spartito della gara non cambia. Ospiti in bambola e padroni in casa padroni del campo. Al 63′ inizia il Chagas Show. Palla persa in uscita dallo Sciaffusa, lo stesso Chagas serve il libero Kubli sulla sinistra, che scarica in porta, erroraccio di Nikolic che respinge proprio sui piedi di Chagas per il comodo 3-0. Ma non è finita qui.

Al 74′ iniziativa personale di Kllokoqi che fa partire un missile da fuori area che si stampa giusto sulla traversa, sulla ribattuta interviene Chagas che in semi-rovesciata buca ancora lo Sciaffusa. 3 minuti e gli ospiti capitolano ancora. Cross dalla destra di Kllokoqi, ancora per Chagas che insacca con una fantastica rovesciata per il 5-0 finale e si porta a casa il pallone.

Finisce 5-0; una serata di gloria per i padroni di casa che salgono a metà classifica, mazzata tremenda da dimenticare per gli ospiti che fanno felici lo Xamax, sconfitto ieri e soprattutto un Servette che lunedì sera a Chiasso,  ha un’occasione ghiotta per avvicinarsi alla vetta.

RAPPERSWIL JONA- SCIAFFUSA  5-0 (3-0)

Stadio: Grunfeld, Rapperswil Jona

Arbitro: Nicolas Jancevski

RAPPERSWIL JONA (4-4-1-1): Yanz; Guntersperger, Kllokoqi, Simani, Elmer; Kubli (79′ Pecci), Salanovic, Rohrbach, Jaggy, Schwizer (84′ Teixeira); Shabani; Chagas (86′ Da Silva).

SCIAFFUSA (3-1-4-2): Nikolic; Loosli, Mevlja, Rhyner; Bunjaku; Paulinho, Sessolo (75′ Barry), Castroman, Mikari (46′ Tranquilli); Cicek, Dangubic (46′ Del Toro).

Reti: 16′ Jaggy (1-0), 37′ Shabani (2-0), 63′ Chagas (3-0), 74′ Chagas (4-0), 77′ Chagas (5-0).

3 punti importanti per il Wohlen di Jakovljevic; crisi nera per il Winterthur di Romano. Gara equilibrata e piacevole. Primo tempo di marca biancoblu. E infatti sono proprio i padroni di casa a portarsi in vantaggio, con un gran destro di Schultz da fuori area che non lascia scampo a Minder. Prima frazione di gioco che si conclude 1-0 per i padroni di casa, dopo un paio di discrete occasioni per gli ospiti.

Nel secondo tempo però è di nuovo il Wohlen a cominciare meglio e al 50′ arriva il raddoppio. Dagli sviluppi di un calcio di punizione ribattuto dalla barriera, Cvetkovic è veloce nell’intercettare la palla e far partire il destro che dal limite brucia ancora Minder.

Al 59′ arriva la reazione ospite; fallo di Bicvic e calcio di rigore che Sutter realizza per il 2-1. Partita che comincia a farsi spezzettata e nervosa per poi tornare a farsi spettacolare e imprevedibile negli ultimi 10 minuti.

Al 82′ incredibile errore di Minder che calcia la palla addosso a Pagliuca per il facile 3-1. Partita finita? No assolutamente.

Minuto 86′ e nuovamente calcio di rigore per il Winterthur; questa volta Tahiraj ipnotizza Ljubicic e si ripete sulla ribattuta di Markaj. Interventi che saranno decisivi per il risultato finale.

4 minuti di recupero segnalati dall’arbitro Gut e al 93′ Schattin insacca di testa il gol del 3-2 finale. Ma non c’è più tempo per tentare la rimonta.

Boccata d’ossigeno per il Wohlen, sprofondo per il Winterthur, alla terza sconfitta consecutiva e a rischio sorpasso anche dal Wil, ultimo in classifica.

WOHLEN- WINTERTHUR 3-2 (1-0)

Stadio: Niedermatten, Wohlen

Arbitro: Luca Gut

WOHLEN (3-1-4-2): Tahiraj; Hajrovic, Bicvic, Cvetkovic; Schultz; Romano, Kuzmanovic (91′ Aliu), Foschini (80′ Gudelj), Stadelmann; Pagliuca, Tadic (65′ Seferi).

WINTERTHUR (4-1-4-1): Minder; Stettler, Markaj, Lopez, Schattin; Ljubicic; Ulrich, Huser (77′ Gazzetta), Radice, Simic (61′ Sliskovic); Sutter (61′ Duah).

Reti: 11′ Schultz (1-0), 50′ Cvetkovic (2-0), 59′ Rig. Sutter (2-1), 82′ Pagliuca (3-1), 93′ Schattin (3-2).

Note: 86′ rigore parato da Tahiraj a Ljubicic.

Leggi anche questi...