GC e Zurigo si uniscono per lavorare contro la violenza

scritto da Pier Luigi Giganti

Ancillo Canepa. © Valeriano Di Domenico/EQ Images

Grasshopper e Zurigo hanno annunciato di voler costituire un tavolo di lavoro congiunto, aperto a rappresentanti di entrambe le società ed esperti per identificare dei provvedimenti concreti al fine di combattere la violenza attorno agli eventi calcistici.L’iniziativa, spronata dai problemi gravi che hanno costellato l’ultimo derby zurighese, intende appoggiare le autorità cittadine e le forze dell’ordine nella lotta contro questo cancro che non affligge soltanto il calcio ma l’intera società.

In considerazione del fatto che sempre più spesso gli scontri hanno luogo al di fuori degli impianti sportivi, i due club di Zurigo ritengono che questo punto d’incontro debba essere esteso al mondo politico, il cui supporto è fondamentale per mettere in pratica qualunque misura verrà concordata.

Le due società hanno inoltre indicato come non si siano registrati di recente incidenti all’interno dello stadio e che la maggioranza degli spettatori si comporta in maniera irreprensibile.

Il tavolo di lavoro farà tesoro delle esperienze in simili contesti in altre paesi europei e mirerà a identificare delle misure che possano essere messe in atto da entrambe le società. La Swiss Football League verrà coinvolta nelle attività e i risultati verranno presentati alle forze politiche.

Leggi anche questi...