Grande successo al primo corso base per istruttori di tecnica

scritto da Walter Savigliano

Grande successo del primo corso di Chalcio.com.

Walter Savigliano, titolare di Chalcio.com, assieme agli istruttori di Traguardo tecnica, Alessandro Ferraresi e Pierluigi Gennari hanno presentato per la prima volta in Ticino il Corso Base per Istruttori di Tecnica.

Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti mister Livio Bordoli, autore dell’ultima promozione del Lugano in Super League e di mister Bettinelli, allenatore del Varese ai tempi della serie B e attuale mister delle medesima squadra, i quali hanno portato le loro esperienze e le loro considerazioni riguardo a questa materia specifica del calcio.

Gli argomenti trattati nella 4 serate:

Diamo del “tu” al pallone.

Impariamo a farlo attraverso lo sviluppo dei temi che approfondiremo durante gli allenamenti:La filosofia alla base del nostro modo di operare considererà sempre il singolo gesto come un’azione complessa. Come un insieme di movimenti più semplici. Da questi ultimi partiremo per costruire abilità specifiche

Il palleggio

Dal semplice al complesso. Rispettando le capacità del gruppo. Con palloni di dimensione diversa sino all’utilizzo della palla da tennis. Grande attenzione al piede debole. Verrà curata la coordinazione (utilizzo anche di due palloni), la sensibilità, lo studio della traiettoria. Infinite sfaccettature per un gesto che da solo potrebbe coprire l’intero anno d’insegnamento.

Lo stop

Continua quanto sviluppato nel palleggio. La capacità di lettura della traiettoria verrà approfondito ulteriormente. La progressione didattica porterà all’Inserimento delle finte tiro in aggiunta allo stop richiesto.

La conduzione

Accrescere la sensibilità. La capacità di dominio della sfera. Siamo dell’idea che i gesti di cui stiamo parlando debbano essere automatizzati. Solo in questo modo il giocatore potrà dedicarsi ad azioni più complesse dando sfogo alla propria fantasia. Interno, esterno, suola. Svilupperemo le sfaccettature di utilizzo di ogni singola parte del piede. Inutile citare le centinaia di esercizi tra i cinesini che i nostri allievi hanno imparato a realizzare in questi anni.

I cambi di direzione    

Forse una sotto categoria della precedente. Ma il tempo e l’attenzione che dedicheremo all’argomento vale una progressione didattica autonoma. In questa sede gli automatismi fatti propri nella conduzione verranno migliorati. Arricchiti da gesti tecnici che ci consentiranno di cambiare improvvisamente direzione (45° – 180°)

Il dribbling

La bellezza di un dribbling non ha eguali nel calcio. Creare superiorità in campo può essere considerata un’arma in più per ogni allenatore. Si vedono poche finte nelle partite odierne. Poco spazio è lasciato alla fantasia. Migliorati conduzione e cambio di direzione, l’allievo potrà divertirsi nell’acquisizione di uno dei gesti più esaltanti di questo sport. Centinaia le proposte. Un cammino che ci porterà a sperimentare l’unione di  più finte insieme.

 Il colpo di testa

Il colpo di testa non si allena con il colpo di testa. Scomporremo il gesto. Ricostruendolo solo dopo aver fatto nostra ogni sua sfaccettatura. La sospensione, la rincorsa, la torsione, l’inarcamento della schiena. Torneremo ad impattare il pallone solo dopo aver fatto nostre le specifiche che daranno qualità alla nostra azione.

Il Tiro

Quanti tipi di tiro esistono? Cosa definisce la differenza tra ognuno di essi? Quale parte del piede dovrà essere utilizzata per determinare un particolare tiro in porta? Che tipo di rincorsa dovrò effettuare? Quale parte del pallone dovrò colpire?

Collo pieno, collo esterno, collo interno, tre dita, controbalzo, controbalzo tagliato di collo esterno, mezzo collo, al volo. Mostreremo per ogni tiro le caratteristiche che lo rendono tale.

Verrà prestata grande attenzione allo sviluppo delle capacità del piede debole.

Il passaggio

Il meno individuale tra i gesti menzionati. Fondamentale comunque nel bagaglio del giocatore. Trasmissione e ricezione. Questi gli elementi che verranno curati. Particolare attenzione verrà data alla ricezione. Orientare la giocata. Il Primo tocco. Questa la principale finalità. Cercheremo di spingere l’allievo al miglioramento di questa richiesta. Obbligandolo ad osservare in direzione contraria rispetto alla traiettoria di  arrivo della palla.

Risultato

I partecipanti sono rimasti impressionati da ciò che è stato mostrato e lavorando sugli esercizi si sono resi conto di quanto sia importante lavorare questo aspetto nel calcio. Non importa se si allena la scuola calcio o gli allievi A, si impara sempre e comunque. Ne è la prova di quello che hanno fatto i partecipanti sul campo, hanno eseguito quanto richiesto e hanno imparato, qualcuno di loro non essendo più molto giovane.

Complimenti a tutti i mister che si sono messi in gioco e che si sono resi disponibili ad imparare e migliorarsi sempre.

Tra tutte le testimonianze positive eccone qualcuna:

Talmente interessante che servirebbero pìù lezioni, corso ottimo e istruttori qualificati, grazie.Antonino Aspa Allievi B Coca Cola Mendrisio
Istruttori ben preparati e motivanti, ottimo soprattutto per Scuola Calcio, allievi D e allievi E..Betty Carroccio Raggr.Chiasso Allievi C Coca Cola
Complimenti per l’iniziativa, il corso si è rivelato entusiasmante sotto il profilo formativo e utile per arrichire il bagaglio tecnico di ogni istruttore. Grazie ad Alassandro e Pierluigi per questo corso e a Walter per averlo organizzato e reso disponibile.Emlio Fragnito Raggr.Castello - Coldrerio Allievi C2
Penso che sia stato fantastico, istruttori bravissimi che sanno cosa significa passione per il calcio.Li ringrazio per avermi aperto la mente sul mondo del calcioMattia Ditommaso FC Mendrisio Allievi D
Mi è stato particolarmente utile per rendermi conto che questi gesti tecnici non possono essere pretesi dai ragazzi senza averli insegnati partendo dalle basi. Dovrebbe essere obbligatorio per tutti i formatori. Da proporre alla FTC.Alessandro Barloggio Sassariente Allievi E
Sinceramente è stata una scoperta di come si può insegnare calcio in modo semplice ma molto coivolgente e adatto a qalsiasi età. Una vera cosa nuova, finalmente.Oliver Guglielmetti FC Ligornetto Allievi B
Impressionante. Ti rendi conto di quanto possiamo fare ancora con gli allievi e personalmente sono contento di aver appreso un nuovo modo di insegnare. Il tempo per proporre la tecnica individuale deve essere trovata, altrimenti non possiamo lamentarci se su un controllo errato il nostro allievo perde il pallone, per insegnarlo dobbiamo saper costruire l’allenamento. Walter Savigliano Raggr.Chiasso Allievi B

Ecco i partecipanti del corso che hanno e che vogliono sempre imparare e dare il proprio meglio di sè:

Nome Cognome Societa Categoria
Sergej Speroni Zagrljaca Raggruppamento Chiasso Allievi C
Emilio Fragnito Raggr.Castello – Coldrerio Allievi C
Betty Carroccio Raggruppamento Chiasso Allievi C Coca Cola
Antonino Aspa FC Mendrisio Allievi B Coca Cola
Vitor Carvalho  lopes FC Claro Allievi D
Alessandro Piatti Viggiu Calcio 1920 Allievi E
Alessandro Barloggio Sassariente Allievi E
Daniele Galdi Raggruppamento San Bernardo Allievi A
Olivier Guglielmetti FC Ligornetto Allievi B
Mattia Ditommaso Fc Mendrisio Allievi D
Asier Sousa Team Rivera Allievi E
Stefano Brancaleone FC Lugano Allievi B Coca Cola
Luca Silvestri Raggruppamento Chiasso Allievi E
Samir Sbissi Raggruppamento Chiasso Allievi E
Maurizio Castrignano’ Raggruppamento Chiasso Allievi E
Walter Savigliano Raggruppamento Chiasso Allievi B

Guarda qui la galleria delle foto del corso:

All’inizio della prossima stagione verrà programmato un altro corso base, successivamente intorno a primavera 2018, faremo il corso avanzato.

Se volete già prenotarvi scrivete alla nostra pagina dei contatti, qui!