I sorteggi di Nyon

scritto da Flavio Ferraria

Nella splendida cittadina di Nyon – sede dell’UEFA – a mezzogiorno si svolgono i sorteggi di Champions ed Europa League, che come è oramai noto, non vedranno partecipare squadre rossocrociate a quarti e sedicesimi di finale in programma a febbraio 2017. Colori rossocrociati presenti invece nella Coppa Campioni dei giovani – il Basilea – e la rappresentativa Under 17. I giovani basilesi che sono riusciti in modo brillante a qualificarsi nonostante la presenza nel loro girone di Arsenal e PSG, dovranno giocare contro una delle squadre così dette meno forti che provengono dalle qualificazioni del “percorso Campioni”. Club di spicco in queste otto compagini sono Roma, Ajax, e Salisburgo. Ci sarà una partita secca che i renani dovranno giocarsi fuori casa il 7 o l’8 del mese di febbraio del prossimo anno. Se i giovanotti del Basilea riuscissero nell’impresa di passare il turno allora andranno a giocarsi gli ottavi. Cose serie….

L’under invece, aspetta di conoscere le 3 avversarie del turno elite (sorteggio domani h.11.45).

Una tra Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Scozia, Repubblica d’Irlanda, Russia, Inghilterra; una tra Grecia, Austria, Serbia, Ungheria, Slovacchia, Finlandia, Slovenia, Bielorussia e ancora una terza avversaria tra Belgio, Repubblica Ceca, Montenegro, Polonia, Armenia, Norvegia, Isole Faroe, Ucraina.

Gli svizzeri non potranno incontrare le Isole Faroe in quanto già incrociate nella fase precedente. Dopo il sorteggio verranno designate le nazioni che ospiteranno i mini tornei di qualificazione, da disputarsi entro il 2 aprile.

Le otto vincitrici dei gironi e le sette seconde con i migliori risultati contro la prima e la terza nel girone raggiungeranno la Croazia alla fase finale, in programma dal 3 al 19 maggio.