Il 1000esimo punto, il settimo successo consecutivo: l’anno top del Basilea

scritto da Riccardo Vassalli

Tanti gli avvenimenti da ricordare nel 2016 del Basilea di Urs Fischer. Fra tutti il settimo campionato consecutivo vinto e dominato in lungo e in largo.
Tra le tante tappe di un anno ricco di successi è presente anche la finale di Europa League, svoltasi proprio al St. Jakob Park tra il Siviglia e il Liverpool. Un evento importante che ha dato credito al lavoro organizzativo della società renana.
Il 2016 del Basilea porta con sé anche il ritiro di Philipp Degen, storico terzino rossoblù, oltre all’addio di El Neny trasferitosi all’Arsenal per calcare i campi della Premier League.
Molti altri episodi avrebbero il diritto di entrare nella classifica dei ‘top’. A Birkir Bjarnason il simbolo dell’uomo storico del Basilea. Il centrocampista ex Pescara, il 10 aprile, nella sfida contro i rivali dello Zurigo mise a segno a cinque minuti dal fischio finale la rete del definitivo 2-2 che non solo permise al Basilea di pareggiare l’incontro, ma molto di più. Il punto colto contro i tigurini il 10 aprile fu il 1000esimo nella storia del sodalizio rossoblù nel massimo campionato elvetico.

Leggi anche questi...