Inarrestabile Thun: otto gol al Soletta, il Lugano è avvertito!

scritto da Pier Luigi Giganti

Il Thun è in grandissima forma e il Lugano farebbe bene a essere in guardia in vista della partita di sabato sera a Cornaredo. Nelle ultime due partite di campionato i ragazzi di Schneider hanno messo a segno un parziale di nove reti a due (contro YB e Losanna).Ieri poi i biancorossi hanno addirittura maramaldeggiato contro i malcapitati del Soletta (Prima Lega): otto a zero il finale nell’amichevole svoltasi alla Stockhorn Arena.

Dopo sei minuti i padroni di casa erano già in vantaggio per 2-0 grazie ai punti di Alessandrini (5’) su angolo di Ferreira e di Hunziker su assist di Da Silva un minuto più tardi.

È stato poi ancora Da Silva a prendersi il palcoscenico con un’eccellente tripletta. Al 10’ ha messo a segno una rete in rovesciata su centro di Zahn, al 18’ ha insaccato grazie a un rasoterra dalla distanza dopo un’azione personale e nove minuti più tardi si è reso protagonista di una discesa conclusa con un tiro che non ha dato scampo al portiere ospite. Prima della pausa Hunziker (nativo proprio di Soletta) iscriveva la sua personale doppietta, incornando in rete la punizione di Ferreira. Dopo il riposo, con il punteggio sul sei a zero, Schneider ne ha approfittato per dare spazio ai giocatori della formazione giovanile, lasciando in campo soltanto quattro esponenti della prima squadra.

Sono stati proprio due dei ragazzi dell’Under 23 a mettere a segno le ultime due reti dell’incontro: al 59’ Righetti a seguito di una punizione e al 75’ Fuhrer di testa sugli sviluppi di un cross. Nonostante l’infortunio di Dzonlagic abbia costretto i biancorossi a giocare l’ultimo quarto d’ora in inferiorità numerica il punteggio di 8-0 non è mutato.

Tabellino

Thun – Soletta (8:0) (6:0)
Stockhorn Arena, Thun. Arbitro Horisberger.

Gol: 5. Alessandrini (1:0), 6. Hunziker (2:0), 10. Da Silva (3:0), 18. Da Silva (4:0), 27. Da Silva (5:0), Hunziker (6:0). 59. Righetti (7:0). 75. Fuhrer (8:0).

Thun primo tempo: Ziswiler; Dzonlagic, Alessandrini, Ribeiro, Zahn; Ferreira, Frey, Sutter, Da Silva; Peyretti, Hunziker

Thun secondo tempo: Wiedmer; Uche, Alessandrini, Righetti, Zahn; Dzonlagic, Frey, Scheller, Da Silva (75. Ribeiro); Peyretti, Fuhrer
Note: 27. palo Straumann (Soletta)

Leggi anche questi...