La Lotteria Svizzera distribuisce 5.1 milioni al calcio svizzero

scritto da Redazione

Il calcio svizzero è oggi un po’ più ricco. La Lotteria Svizzera verserà infatti 5.1 milioni di franchi nelle casse dell’ASF (Associazione Svizzera Football) e della SFL (Swiss Football League).

Questi fondi verranno utilizzati per la promozione dei giovani talenti di punta nel calcio maschile e femminile così come per la formazione di allenatori e arbitri.

Ecco l’intero comunicato stampa diffuso dalla Federazione Calcistica Svizzera

5,1 milioni per il calcio svizzero 

Anche quest’anno l’Associazione Svizzera di Football (ASF) e la Swiss Football League (SFL) beneficiano dei fondi della lotteria svizzera. La consegna dell’assegno simbolico per l’importo di 5.183.596 franchi da parte della società Sport-Toto (STG) si è tenuto in occasione dell’Assemblea dei delegati dell’ASF del 20 maggio 2017 alla Casa dello Sport di Ittigen.

Laurent Prince, direttore sportivo dell‘ASF e Jean-Claude Donzé, membro del comitato della SFL hanno ricevuto in consegna l’assegno simbolico da Bernhard Koch, presidente della società Sport-Toto. Egli è stato felice di sentire come i due funzionari di punta del calcio svizzero abbiano riferito in lingua tedesca e francese con competenza e passione sull’utilizzo dei fondi.

Essi provengono dagli utili netti delle due società di lotteria svizzere “Swisslos” e “Loterie Romande”, i quali saranno utilizzati come accordo tra l’ASF e la SFL con la società Sport-Toto per la promozione dei giovani talenti di punta nel calcio maschile e femminile così come per formazione di allenatori e arbitri.

2 miliardi per lo sport svizzero

Sin dalla fondazione della società Sport-Toto, la quale prossimo anno celebrerà il suo 80° anniversario, oltre 2 miliardi di franchi sono stati distribuiti nello sport in Svizzera. Oltre al calcio svizzero, che dal 1938 ha ottenuto più di 200 milioni di franchi, la STG supporta ogni anno con importi significativi anche Swiss Olympic, l’hockey su ghiaccio in Svizzera e l’aiuto sportivo svizzero. Inoltre, grazie ai fondi delle lotterie, più di 100 milioni di franchi vengono messi ogni anno a disposizione dei cantoni per infrastrutture sportive o per lo sviluppo dello sport di base.

 

Leggi anche questi...