La situazione delle nazionali giovanili

scritto da Flavio Ferraria

Nella settimana appena trascorsa il calcio elvetico giovanile (under 17 e 18) ha preparato il futuro. La rappresentativa guidata da Debonnaire ha svolto due amichevoli contro l’Austria, in preparazioni alle qualificazioni europee dell’autunno prossimo: la prima vinta per 4-2 e la seconda persa per 2-1. Il nostro selezionatore alla fine dei due incontri si è detto soddisfatto della prova dei ragazzi e ha potuto rendersi conto su quale gruppo affidarsi. Solo dal prossimo raduno si capirà quali saranno  ragazzi  sui cui punterà il tecnico romando nell’immediato futuro.

L’Under 18, priva di partite ufficiali, ha giocato due volte: una  con il Belgio persa per un gol a zero sconfitta, la seconda pareggio per un gol ciascuno con il Qatar. Lo scopo di questa selezione è far fare esperienza ai nostri giovani per prepararli alle nazionali successive. Prossimo appuntamento  a ottobre contro la Svezia.

A giugno inizieranno le cose “serie” per  la “regina” delle nostre rappresentative giovanili: l’Under 21. Primo impegno il 12 giugno a Bienne contro la Bosnia Erzegovina, poi il 5 settembre in Romania contro  la nazionale romena tutta valevoli per la qualifica all’Europeo che si svolgerà in Italia nell’estate 2019. Quattro giorni prima – primo settembre- match di preparazione contro l’Olanda in terra elvetica.  Le altre nazionali che sfideranno la Svizzera sono:  il Liechtenstein, il  Galles e il  Portogallo.