L’approfondimento: Sorrentino fa sorridere Agostino

scritto da Redazione
ASCONA – Come già anticipato dal flash del collega Morandi, sono i biancoblu a passare il turno per giocarsi l’accesso al tabellone principale di Coppa Svizzera. L’Ascona se la vedrà con il Taverne che si e’ imposto di misura contro il Castello.

A spezzare l’equilibrio ci ha pensato come detto Sorrentino nel corso della ripresa, sbucando alle spalle di Alves e correggendo con un inzuccata in tuffo un tiro fuori misura di Facundo che sarebbe finito sul fondo. Un’invenzione che solo il bomber di scuola Juventus poteva estrarre dal cilindro, con la complicità del difensore luganese, disattento nell’occasione decisiva. Una gara combattuta ma senza sussulti di rilievo perché’ le squadre si sono sostanzialmente equivalse. Poteva sbloccarla il Vedeggio al 20’ del primo tempo quando il tiro a giro di Giunti impegna seriamente Buono, sulla respinta Ortelli spara alto da buona posizione.
Capelletti svolge ordinaria amministrazione ma e’ la squadra di Peschera a farsi preferire con un maggior possesso palla. Le coordinate dell’incontro cambiano nella ripresa, quando il centrocampo di casa mette in difficoltà quello blaugrana creando quella superiorità’ numerica necessaria per mettere maggior pressione alla difesa Vedeggiana che cade al 60’ con la bella rete descritta in precedenza. La reazione ospite e’ sulle spalle del duo Elia e Cipolletti che si dannano per raddrizzarla, ma trovano sulla loro strada l’esperienza di Acquadro e Loiero che badano al sodo. Serve pazienza ma nell’ultimo quarto d’ora il Vedeggio la perde del tutto e vede decisamente rosso come i tre cartellini estratti dal Sig. Jerkic. Al 77’ Rossi, gia’ ammonito per proteste, viene espulso per un fallo plateale evitabile.
Dieci minuti dopo tocca a Belvedere lasciare il campo ancora per un fallo da tergo giudicato eccessivo e nel finale espulsione anche per Komadina reo di aver insultato il direttore di gara. I ragazzi di Agostino non hanno pero’ saputo approfittare della tripla superiorità numerica per mettere il risultato al sicuro perché’ hanno badato a difendere l’esiguo ma importante vantaggio tanto e’ vero che non ci sono state più’ occasioni se non quella capitata sul sinistro di Elia proprio allo scadere che ha messo i brividi a Buono ed al folto pubblico presente in quel di Ascona. Contrastanti gli sguardi dei due amici mister…felicita’ per Agostino che passa il turno ritrovando il gol del suo giocatore più rappresentativo e delusione logica per Peschera che in ottica Hergiswil dovra’ fare a meno di pedine importanti.
FC Ascona – Vedeggio Calcio 1:0 (0:0)
Rete: 60’ Sorrentino
FC ASCONA (4-3-1-2): Buono, Aiello, Acquadro, Loiero, Raffaglio, Niada, Grassi, Mozzetti (65’ Rigoni), La Rocca (80’ Grimani), Sorrentino, Cornacchia (46’ Facundo)
VEDEGGIO (4-4-2): Cappelletti, Alves (70’ Maretti), Rossi, Ortelli, Natiello (83’ Marsili), Komadina, Giunti, Belvedere, Fasanelli (61’ Bayrak), Elia, Cipolletti
Ammoniti: Cipolletti, Rossi, Acquadro, Grimani
Espulsi: Rossi, Belvedere, Komadina