Liechtensteiner-Cup: stasera la finale

scritto da Simone Morandi

Eschen e Vaduz si giocano l’accesso all’Europa League

Novanta minuti per salvare una stagione, novanta minuti per coronare un sogno: stati d’animo diametralmente opposti quelli di Vaduz ed Eschen/Mauren, che stasera, alle 18:30, scenderanno in campo per contendersi la Coppa del Liechtenstein, trofeo che, lo ricordiamo, dà diritto a partecipare al primo turno preliminare di Europa League.
Il Vaduz, come ribadito dal tecnico Vrabec in conferenza stampa, ripone in questo match tutte le sue speranze per chiudere al meglio una stagione altrimenti disastrosa: i biancorossi sono freschi di retrocessione dalla Super League, e l’unico modo per salvare perlomeno l’onore sarebbe alzare al cielo, per la 45esima volta, la Coppa nazionale.

L’Eschen però sarà tutt’altro che una vittima predestinata: il club di Prima Lega è stata l’unica compagine, in tempi recenti, capace di interrompere l’egemonia del Vaduz. Nella stagione 2011-12 riuscì infatti a vincere il trofeo, interrompendo una striscia che, altrimenti, sarebbe durata ininterrotta dal 1997 ad oggi.
Sulla carta, naturalmente, non ci sarebbe partita: troppe le categorie di differenza tra le due compagini. Quello che potrebbe sparigliare le carte è, però, l’effetto psicologico della retrocessione: i giocatori di Vrabec dovranno essere bravi a dimenticare, per una sera, la pessima stagione in cui sono incappati. L’Eschen ha però dalla sua il fattore casalingo – si gioca infatti allo Sportpark – e, cosa non di poco conto, non ha nulla da perdere.
L’esatto contrario del Vaduz, che rischia, perdendo, di trasformare un anno pessimo, in un incubo.

1 commento

Aquilotto
Aquilotto 24 Maggio 2017 - 15:42

Per la 45°volta??? :O
Chissà quante ne avrebbe vinte se pure la Coppa la disputasse con le svizzere…

I commenti sono chiusi