Lugano, bianconeri a San Gallo per risalire la classifica

scritto da Claudio Paronitti

Domani sera alle ore 19:00 i ragazzi di mister Pier Tami saranno impegnati al “Kybunpark” per la 15a giornata di Raiffeisen Super League

Ad attendere i ticinesi ci sarà la truppa di Giorgio Contini, che nella gara d’andata – nel “replay” della sfida interrotta per un violento temporale – si imposero a Cornaredo con il minimo scarto grazie alla marcatura a sette minuti dal termine di Albian Ajeti, nel frattempo tornato alla casa-madre (Basilea).

Sarà un confronto importante per entrambe le formazioni. Da una parte i padroni di casa, vogliosi di consolidare il quarto posto in graduatoria. Dall’altra gli ospiti, altrettanto determinati a lasciare l’ultimo rango, ritrovato dopo il pareggio di due settimane or sono in quel di Thun.

La trasferta nella Svizzera Orientale rappresenterà la prima di ben otto partite nel breve spazio di un mese per i luganesi: uno sforzo mica da poco. Uno sforzo, però, che potrebbe portare i giocatori a trascorrere una fine d’anno serena e tranquilla. Toccherà dunque a loro dare il massimo in ogni competizione e su ogni terreno che calcheranno.

Nelle due settimane di sosta dedicate alle varie selezioni nazionali, il Lugano si è allenato intensamente, sia dal punto di vista fisico che da quello prettamente tecnico-tattico. Le doppie sedute sono state molteplici in questi quattordici giorni in cui lo staff tecnico ha potuto recuperare Mattia Bottani ed Eloge Yao, fermi rispettivamente per infortunio e influenza. Lo stesso non si può dire di Domen Crnigoj, anche se lo sloveno è sulla via del recupero.

Di conseguenza, a parte lo squalificato Vladimir Golemic, che dovrebbe venir sostituito da Steve Rouiller, non si riscontrano assenti in casa sottocenerina. Il dubbio, semmai ce ne fosse uno, riguarda quello concernente l’estremo difensore: ultimamente, David Da Costa ha mostrato qualche lacuna. Pur essendo lui lo svizzero-portoghese l’indiscusso numero uno, esiste una possibilità di vedere all’opera l’elvetico-congolese Joël Kiassumbua. Difficilmente, comunque, il cambio avverrà già a San Gallo, dove i bianconeri vogliono continuare a proporre le prestazioni dell’ultimo periodo. Con annessa vittoria, chiaramente.

Leggi anche questi...