Lugano, il calcio-tennis e le sue varianti

scritto da Claudio Paronitti

La penultima seduta della rosa bianconera si è svolta eseguendo delle variazioni del classico esercizio del calcio-tennis

A due giorni dalla visita del Thun, l’atmosfera che si respira in quel di Cornaredo è decisamente buona. E questo – in particolar modo – grazie alla sontuosa prestazione fornita domenica in casa dei supercampioni del Basilea. Un atteggiamento che ha rinforzato lo spirito di squadra (già ottimo anche prima del pareggio sulle rive del Reno), confermando – se qualcuno avesse ancora qualche dubbio – che il gruppo è più coeso che mai.

Quest’oggi il gruppo, dopo aver macinato (a ritmo blando) metri su metri per mezzo di alcuni giri del campo e aver effettuato una decina di minuti di stretching, si è prodigato in una serie di partitelle di calcio-tennis con alcune varianti. Come si faceva a scuola con il ping-pong, i giocatori sono stati divisi in gruppi da 5 e 6 elementi, i quali si dovevano passare la palla all’interno del piccolo rettangolo di gioco e sopra l’asticella. Chi sbagliava veniva eliminato, così che alla fine ne rimanevano due che si giocavano il “titolo”.

Dopodiché, a gruppi di otto componenti, ci si è imbattuti nel tradizionale torello, per chiudere poi la sessione con una serie di calci piazzati dai due lati del terreno di gioco.

Domani, venerdì, sarà la vigilia del sesto turno di campionato. Ma sarà soprattutto il giorno dei sorteggi per quel che concerne la fase a gironi di UEFA Europa League. L’attesa di conoscere gli avversari è alta.

Ricordiamo che per tutti coloro che fossero interessati, la RSI proporrà una diretta dell’evento a partire dalle ore 12:50 con collegamenti in diretta dal Ristorante Bianconero, locale in cui la squadra – una volta terminato l’allenamento di rifinitura mattutino – pranzerà e seguirà lo svolgimento del sorteggio live.

Alle ore 15:00, invece, è prevista la consueta conferenza stampa pre-partita di mister Pierluigi Tami, con il quale si discuterà sicuramente delle avversarie uscite dall’urna di Montecarlo, ma anche del prossimo avversario di Super League, il sempre ostico Thun.

Leggi anche questi...