Lugano, dalla sala video al campo

scritto da Claudio Paronitti

È stato un martedì mattina dalle due parti quello a cui sono stati sottoposti i ragazzi della rosa bianconera

Prima di giungere al campo per l’unico allenamento della giornata, il gruppo si è intrattenuto negli spogliatoi per un’analisi video. Come oramai accade in qualsiasi squadra professionistica, la visione degli aspetti tattici (e non solo) è molto importante in un calcio dove la tecnologia sta giocando sempre più un ruolo innegabilmente fondamentale.

Il bel sole autunnale di questi giorni ha accompagnato l’arrivo dei calciatori, i quali si sono riscaldati assieme a Nicolas Dyon attraverso una serie di sfide di “calcio-tennis tavolo”. I ricordi di questa parte tornano ai tempi della scuola e delle lezioni di ginnastica, quando con le racchette da ping pong (o tennis tavolo, appunto) ci si incontrava a gruppi di più giocatori per arrivare a una finale a due. Un metodo alternativo di iniziare la sessione, apprezzato dai ragazzi.

Di seguito, sempre il preparatore atletico ha comunicato al gruppo che quest’oggi le stazioni di rafforzamento muscolare da eseguire raggiungono un totale di 26. Il tutto è stato eseguito sotto la supervisione dei due assistenti allenatori Mattia Croci-Torti e Walter Samuel. Nel frattempo mister Pierluigi Tami preparava sul campo adiacente (il B2) le sagome per la fase tattica della mattinata.

Sembrerà banale affermarlo, ma per cercare di bloccare il gioco dei prossimi avversari, i Campioni elvetici in carica del Basilea, un gioco ordinato sarà la base di tutto. E i ragazzi, malgrado un mese di settembre oscurato dai risultati, hanno sempre dimostrato di potersela giocare contro chiunque. Un dato è da rimembrare: nel primo girone, la squadra che ha dato più filo da torcere ai renani è stata proprio quella… ticinese. Che sia di buon auspicio per sabato sera? Tutti (nessuno escluso) lo sperano. E pazienza se ci sarà la coincidenza con la partita di hockey Lugano-Davos. Spostare uno dei due eventi è risultato essere pari (o quasi) alla scalata dell’Everest. Peccato, soprattutto per i tifosi che avrebbero potuto godersi i due incontri uno dietro l’altro e che invece si vedono costretti a decidere a quale partecipare.

Per la giornata di domani, mercoledì, lo staff tecnico bianconero ha previsto una singola seduta, che verrà svolta nel pomeriggio. Cosa che accadrà anche il giorno seguente, mentre per la vigilia dell’11a di campionato la rifinitura è stata programmata al mattino.

Leggi anche questi...