Lugano, il divertimento del calcio-tennis per dimenticare

scritto da Claudio Paronitti

Nonostante siano passate parecchie ore dal poker di reti subite dal Milan, il pensiero della brutta sconfitta rimane

Sebbene si sia trattato solo di un test amichevole, l’incontro con i rossoneri (che, lo ricordiamo, hanno iniziato la preparazione soltanto dieci giorni or sono) ha mostrato alcuni limiti della rosa attuale. Non che tutto sia da buttare, chiaramente. Ma c’è qualche aspetto su cui assolutamente migliorare, su tutti cattiveria, determinazione e agonismo. I ragazzi della rosa bianconera ne sono consapevoli. E con loro anche chi li prepara quotidianamente.

Così, dopo la divisione avvenuta nella mattinata di mercoledì (con chi ha giocato almeno un’ora che ha svolto una seduta defaticante e gli altri ad allenarsi intensamente), l’allenamento del giovedì pomeriggio – svolto con un caldo afoso (e una temperatura che non scendeva sotto i 30 °C) – ha permesso ai giocatori di dimenticare la sfida di martedì e ritrovare il feeling perso nel corso della serata in cui lo stadio di Cornaredo ha indossato un abito elegantissimo. Inizialmente, sotto l’attenta guida dell’esperto preparatore atletico Nicolas Dyon è stata eseguita una parte atletica con un paio di giri del campo e una fase di stretching. Dopodiché, agli ordini di mister Pierluigi Tami e dei suoi assistenti Walter Samuel e Mattia Croci-Torti, ci si è cimentati (in gruppi di tre) in esercizi con il pallone (passaggi, controllo e lanci a media distanza). Infine, ecco giungere il pezzo forte del quarto giorno della settimana: il calcio-tennis. Con quattro stazioni a disposizione, e suddivisi in squadre da due componenti, i bianconeri si sono sfidati in partitelle intense e divertenti. Tutto sotto la supervisione dello staff tecnico.

Da notare che Davide Mariani, il quale oggi si sottoporrà all’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio all’operazione chirurgica “per fissare – leggiamo sul sito ufficiale del club – la frattura al quarto metacarpo della mano destra” infortunatasi contro il Milan. Il fantasista elvetico salterà la trasferta in Veneto di sabato, quando i suoi compagni disputeranno l’ultima amichevole pre-campionato contro un’altra formazione della Serie A italiana, il Chievo Verona. Alla seduta non ha partecipato neppure Marco Padalino, che sta curando l’infortunio patito nel derby con il Chiasso. Pure Steve Rouiller ha svolto una seduta differenziata. Ristabilitisi oramai dai rispettivi infortuni, Domen Crnigoj e Antonini Culina si sono allenati assieme al resto del gruppo. Un buon segnale, in attesa costante che il mercato – definita l’uscita di Ezgjan Alioski verso il Leeds United – porti in dote qualche notizia positiva a una rosa che ne ha bisogno come il pane.

Leggi anche questi...