Lugano, la sfortuna si accanisce contro i bianconeri

scritto da Claudio Paronitti

Due pali colpiti nella ripresa negano la gioia di una rimonta pazzesca al Lugano, che esce battuto immeritatamente nella sfida casalinga contro il Losanna

La luce dei fari dello stadio va a braccetto con quella accesa dai ragazzi bianconeri. Almeno per i primi minuti dell’incontro. Pronti via, ed ecco il Lugano che, sulle ali dell’entusiasmo dell’ottimo prova fornita giovedì a Bucarest, si porta sull’uno a zero. Gerndt lancia in profondità capitan Sabbatini, il quale con estrema sicurezza fredda Castella per il vantaggio ticinese. Come il nevischio che scende su Cornaredo, i padroni di casa abbassano il ritmo e il Losanna ne approfitta con Kololli, autore di entrambe le reti che ribaltano il punteggio prima della fine dei quarantacinque minuti iniziali. Il pareggio è giunto dopo una grande parata di Da Costa sullo stesso numero 7 kosovaro. Il raddoppio, invece, è un errore della difesa che lascia libero di calciare in area di rigore il fantasista biancoblù. I sottocenerini le tentano tutte, ma le conclusioni di Gerndt e Sabbatini trovano un Castella in formato saracinesca. Gli uomini di Tami avrebbero però potuto pareggiare ancor prima della pausa: posizionato sul punto del penalty, Golemic, dimenticato dagli avversari, si divora di testa un gol facile facile. Dall’altra parte è Zarate a non riuscire a segnare a tu per tu con Da Costa.

La ripresa vede i bianconeri costantemente all’attacco alla ricerca di quello che sarebbe stato un meritato pareggio. L’aver colpito due pali clamorosi è la conferma che questo pomeriggio si poteva giocare più a lungo, senza però trovare la via della rete. Il Losanna ha avuto la fortuna di trovarsi in vantaggio e di poter difendere il risultato con ordine su un campo che diventava con il passare dei minuti sempre più impraticabile. L’ultima casalinga del 2017 non ha sorriso dunque a un Lugano volenteroso e dominante. Un peccato, ma il campionato è talmente equilibrato che in ogni giornata può capitare imprevedibile.

Leggi anche questi...