Lugano, movimenti tattici per reparti

scritto da Claudio Paronitti

20160817_111718Passata agli archivi la storica giornata di ieri (con la convocazione nelle rispettive nazionali di ulteriori due calciatori dell’FC Lugano, per un totale di 6!), il gruppo bianconero si è ritrovato stamane alle 10:30 per la terza sessione di allenamento di questa settimana

Per cominciare, i ragazzi hanno visionato un video degli avversari di sabato all’interno della Sala Est (sotto la Tribuna Monte Brè) dello Stadio di Cornaredo. Dopodiché si sono portati sul campo per eseguire i movimenti vagliati dallo staff tecnico per affrontare al meglio il Basilea pluricampione svizzero in carica.

Al classico momento “ricreativo” contraddistinto dal torello iniziale ha fatto seguito un richiamo atletico agli ordini del prof. Nicholas Townsend. V’è stata poi la divisione del gruppo in due tronconi, con i difensori (a cui si sono uniti Ezgjan Alioski, Mario Piccinocchi e Yannick Guerchadi) ad agire sul prato verde in un giro palla a ritmo abbastanza blando, ma atto a eseguire i movimenti alla perfezione. Antoine Rey ha svolto una fase individuale di potenziamento muscolare. I centrocampisti e gli attaccanti, d’altro canto, sono stati impegnati in scatti sulle rampe che portano al Settore Ospiti dello stadio. Il cambio della guardia è avvenuto dopo circa una mezz’oretta, con i difensori passati a scattare in salita e centrocampisti e attaccanti pronti a mettere in atto gli schemi di avvicinamento alla porta. Come d’abitudine, i portieri si sono allenati inizialmente con il loro preparatore Luca Redaelli, per poi raggiungere i compagni nel corso delle partitelle.

Da segnalare che, per la prima volta dall’inizio della stagione, tutti i giocatori della rosa attuale sono risultati essere a completa disposizione. L’unica eccezione è, ovviamente, Antonini Čulina, che tornerà a far parte del gruppo fra circa tre mesi dopo il terribile infortunio al ginocchio destro occorsogli nella sfida contro il Lucerna della scorsa stagione.

La settimana bianconera continuerà al ritmo di allenamenti mattutini (inizio fissato per le 10:30), sia domani che venerdì, vigilia della quinta giornata di campionato e giorno in cui ci sarà la consueta conferenza stampa pre-gara di mister Andrea Manzo.