Lugano, a quattro giorni dalle vacanze natalizie

scritto da Claudio Paronitti

Mancano ancora quattro giorni al termine della prima parte della Raiffeisen Super League e poi i bianconeri potranno godersi un paio di settimane di totale relax

La disputa della 19a giornata, la prima del girone di ritorno, è stata programmata nel weekend di metà dicembre dalla Swiss Football League in previsione dell’accesso ai Campionati del Mondo della Nazionale rossocrociata guidata da Vladimir Petkovic.

Le fatiche, dunque, non sono ancora finite per i giocatori della massima serie. Nemmeno per gli uomini di mister Pierluigi Tami, incappati in una sconfitta casalinga particolare contro un avversario di tutto rispetto, certo, ma decisamente inferiore. Ecco perché l’incontro della “Stockhorn Arena” di Thun di sabato sera è di assoluta importanza per poter chiudere il ‘ciclo infernale’ in maniera positiva.

In una classifica che più equilibrata non si può, i ticinesi – a causa delle vittorie di Lucerna e Thun dello scorso fine settimana – sono ripiombati in penultima posizione. L’annata che stiamo vivendo ci dice che ad ogni turno qualsiasi squadre può salire rapidamente così come può scendere in modo repentino. Fra 96 ore circa, quando la sfida dell’Oberland Bernese decreterà la conclusione del 2017 calcistico, occorrerà evitare di ritrovarsi a trascorrere le festività natalizie a ‘comportarsi’ da lanterna rossa.

Contro i biancorossi dell’ex Matteo Tosetti si giocherà sul campo sintetico e i sottocenerini hanno la fortuna di potersi allenare su questo tipo di terreno, essendo il comparto di Cornaredo dotato di prati verdi che non si deteriorano calpestandoli. Il problema, semmai, è costituito dalla neve scesa ultimamente, anche fino in pianura, in Ticino, che, in un certo senso, potrebbe disturbare le sedute dei ragazzi. I quali, consapevoli della loro forza, vogliono mostrare una volta ancora le loro capacità all’interno del rettangolo di gioco.

Quest’oggi, lo staff tecnico – viste le condizioni atmosferiche – ha optato per un allenamento proprio sul sintetico, così da prendere confidenza con le peculiarità di tale terreno. Per i prossimi giorni sono previste tre sedute, tutte mattutine, il cui inizio si avrà alle 11:00. Il programma dell’anno solare terminerà sabato sera alle 21:00 circa, quando l’arbitro fischierà la fine dell’incontro di Thun. Una partita che, considerato l’andamento nell’1-1 del 5 ottobre scorso, sarà da prendere con le pinze, cercando di sfruttare al massimo ogni occasione che si verrà a creare.

Leggi anche questi...