Manteniamo la calma! Il vero favorito è pur sempre il Portogallo …

scritto da Pier Luigi Giganti

 

Ho la sensazione che il lodevole percorso netto della Nazionale Svizzera abbia illuso più di un tifoso rossocrociato.

Vedo sondaggi secondo i quali gli svizzeri si qualificheranno senza colpo ferire ai Mondiali russi (più del 63% dei votanti la pensano così) e inizio a temere che si sia persa l’esatta gradazione degli eventi.Facciamo un paio di numeri, tanto per mettere in prospettiva il valore di una formazione come il Portogallo e ribadire quanto sia delicata la partita che l’undici di Petkovic giocherà martedì sera a Lisbona.

Trenta come le reti che i lusitani hanno segnato negli incontri delle qualificazioni ai mondiali russi: soltanto Belgio, Germania e Spagna hanno fatto meglio.

Quattro come i gol che i ragazzi di Fernando Santos hanno subito fin qui. È dalla fase di qualificazione agli Europei del 2000 che il Portogallo non faceva così bene.

Al Da Luz di Lisbona, nonostante i 5000 tifosi elvetici che sosterranno la nazionale ospite, sarà un vero e proprio inferno e per riuscire a tornare a casa indenni ci vorrà un vero miracolo.

A costo di suonare disfattisti vale la pena ricordare che i portoghesi sono i campioni d’Europa in casa e che là davanti c’è uno che nelle occasioni importanti non fallisce mai.

Leggi anche questi...