Mercato RSL: il punto sulle 10 squadre (1)

scritto da Flavio Ferraria

 

A tre settimane dal via è opportuno fare un “giro” tra i dieci club della massima divisione svizzera per capire come stanno andando: gli affari, le trattative, i colpi già messi a fuoco e i sogni. Già i sogni che hanno non solo i ”tifosi”, ma anche le società. Molte volte, però, i sogni restano desideri che non è possibile realizzare. Il calcio elvetico ogni stagione calcistica sforna dei giovani interessanti ed è mercato di “razzia” per i club più ricchi e potenti d’Europa e ogni fine stagione i direttori sportivi dei club elvetici sono costretti a rifare, ricostruire le squadre, rimodellare i piani.

Il tempo del calcio mercato svizzero è davvero limitato, il 22 di luglio ci sarà il calcio d’inizio della nuova stagione e molto squadre saranno ancora impegnate nelle trattative, i colloqui e incontri alla ricerca di validi giocatori, di cessioni eccellenti: un cantiere aperto.

Ma l’attualità incombe: eccoci ad analizzare le prime cinque squadre della RSL, per poi domani continuare con le altre cinque.

BASILEA: Ci siamo già espressi più di una volta sul mercato dei Campioni, che oggi ci lascia un pochino perplessi. Allenatore inesperto, staff dirigenziale tutto nuovo e pochi acquisti importanti. Serve un attaccante. L’esordio dell’olandese Wolfswinkel non è stato negativo nella sua prima partita amichevole, anzi…, ma un sola vera punta non basta per giocare su tre fronti: Champions, Campionato e Coppa alla media di una partita ogni tre giorni. Non possiamo credere che i renani non abbiano un colpo pronto da regalare alla tifoseria rossoblu da qui all’inizio del campionato. Una cosa certa, al momento, non ci sono state cessioni di livello e questa è già una notizia. Da sottolineare l’entrata in rosa di tre giovani interessanti: Manzambi, Pululu, e Schmid.

YOUNG BOYS: L’ultimo colpo messo a segno da Spycher/Chapuisat si chiama Lotomba. Il laterale ex Losanna, inseguito anche dai Campioni italiani della Juventus, e il suo agente hanno fatto la scelta più giusta il giovane giocatore avrà il tempo per fare esperienza anche in campo internazionale. I bernesi hanno fatto cassa con le cessioni di Mvongo e Zakaria, ma hanno preso dal Thun: Burky e Fassnacht; dal Borussia G’Blach il giovane nazionale svizzero Sow ed è rientrato da FCW il portiere Van Ballmoos. Adesso serve una punta. Non è mistero che si cerca di convincere Nsame, ma ci si guarda anche altrove (all’estero) ricercando un attaccante giovane e valido in prospettiva.

LUGANO: Con Tami allenatore e Samuel assistente siamo di fronte a una strana coppia. Il primo compassato e riflessivo, il secondo alla sua prima esperienza in panchina, esplosivo e “caloroso”. La strana coppia potrebbe portare la svolta di un Lugano “nuovo” che sarà impegnato molto fino a dicembre tra campionato, la Coppa e l’Europa. Gli impegni in mezzo alla settimana porteranno fatica e la poca possibilità di allenarsi in maniera adeguata. Gli arrivi fino a oggi non sono certo di quelli che fanno impazzire: Andreoni e Crescenzi da Reggiana e Pisa; Kovacevic dallo Zagabria NK; Misosavljevic dal Mladost in Serbia. Da Costa è l’unica certezza ed esperienza che al momento si possa vedere nella squadra bianconera. La partenza, perché partenza sarà, di Alioskj farà diminuire il tasso tecnico, e aggiungiamo come da dichiarazioni del Presidente Renzetti il ricavato della cessione del giocatore non sarà reinvestito totalmente, una parte servirà a rimborsare il Presidente stesso.

SION: Tramezzani. Si punta su di lui a Sion. Ma sappiamo come vanno a finire gli allenatori in Vallese. Tramezzani ha accettato la sfida. Per il momento la squadra è rimasta la stessa tranne i pochi partenti: Bia, Itapurena e Pa Modou. Arrivati il giovane dell’Empoli Dimarco e l’esperto Schneuwly tutti e due voluti dal “mister” italiano a cui gli è stata concessa carta bianca.

LUCERNA: . In uscita pezzi pregiati: Haas, Neumayr e Schneuwly. Ma gli arrivi potrebbero concedere nuove speranze. Intanto è stato promosso un giovane tale Vargas di cui si parla in termini positivi. Poi dall’Austria è tornato Schwengler. Custodio e Demhasaj rinforzi importanti. Il Lucerna potrebbe davvero essere l’outsider del nuovo campionato. Attenzione però non perdere Kreziu cercato da squadre italiane: la Lazio.